Lo diceva anche Renato Pozzetto, il Natale quando arriva, arriva. Anche in agosto, volendo. Almeno questo è quello che hanno fatto gli abitanti di Terranera, piccola frazione di Rocca di Mezzo, in provincia dell’Aquila, località situata a 1.270 metri di altitudine nel cuore del Parco naturale regionale Sirente-Velino.
Duecento persone hanno voluto festeggiare il Natale in maniera anticipata, con tanto di albero addobbato, lucine intermittenti e temperature fresche. Anzi, proprio grazie all’abbassamento delle temperature degli scorsi giorni, la Pro Loco ha deciso il tema della festa che ogni anno si celebra per la fine dell’estate.
Se nel 2023 sono stati omaggiati i personaggi Disney, mentre nella scorsa edizione protagonista è stata la cultura pop del Duemila, stavolta è toccato al Natale. Complice un clima decisamente poco estivo (ancora di più in un paese di montagna), sono stati tirati fuori addobbi natalizi e tovaglie rosse, giacche a vento e sciarpe.
Immancabile, poi, il panettone e, neanche a dirlo, tutto il repertorio musicale dei classici di Natale, con in testa All I Want for Christmas di Mariah Carey.
L’iniziativa è stata un successone. E ci ricorda, se ancora ce ne fosse bisogno, che il Natale è la festa più attesa e amata. Anche quando si festeggia in maniera poco ortodossa. Provare per credere.