Esiste un giorno speciale per celebrare uno dei legami più preziosi: il 30 Luglio è la Giornata Mondiale dell’Amicizia, istituita nel 2011 dalle Nazioni Unite. Con questo gesto si vuole sottolineare il ruolo fondamentale che l’amicizia può giocare nel promuovere la pace e creare legami costruttivi tra popoli e culture diverse. Secondo L’ONU l’amicizia è un valore universale dalle molteplici sfaccettature con la strabiliante capacità di porre fine alle guerre, costruire ponti laddove ci sono barriere e rendere gli essere umani più empatici tra loro.
L’amicizia è un’esperienza preziosa e già in tenera età sentiamo il bisogno di intrecciare rapporti extra-famigliari. Non è solo un piacere o un lusso, ma è un elemento fondamentale per il nostro benessere e la nostra salute. Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che avere degli amici veri e sinceri può portare diversi benefici, come migliorare l’autostima, ridurre lo stress e l’ansia, rafforzare il sistema immunitario e allungare la vita. Infatti, l’amicizia può proteggere da alcune malattie degenerative e croniche come il cancro, il diabete e l’Alzheimer.

Anche dal punto di vista letterario sono numerosi i componimenti e gli aforismi dedicati all’amicizia e questo testimonia quanto sia sentito l’argomento per il genere umano. L’idea dell’ONU nasce per promuovere e parlare del sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo, ma anche per cercare di focalizzarsi su concetti quali la fratellanza e la condivisione in un momento storico che sembra segnato, invece, da divisioni, odio e intolleranza.
L’ONU crede fortemente che l’amicizia possa contribuire a superare i problemi di povertà e violazione dei diritti umani, creando una rete di sicurezza intessuta di legami che porteranno alla riduzione di pregiudizi e conflitti. In un periodo storico come quello che stiamo attraversando (dove ci ritroviamo a combattere con cambiamenti climatici, pandemie e terrorismo) l’amicizia è davvero quel ponte che può facilitare la collaborazione tra le Nazioni per poter uscirne tutti vincitori.
Non dimentichiamoci di onorare questa giornata anche nel nel nostro piccolo. Se non abbiamo una cricca di amici con cui andare al pub ogni giovedì, da 56 anni, come questi favolosi uomini di Sheffield, basta un semplice caffè o una passeggiata. O una chiamata non programmata, un messaggio. Sono tutti piccoli gesti che strapperanno un sorriso e un momento di serenità. L’amicizia è un dono prezioso e come tale merita di essere celebrato. Gli amici sono i pilastri della nostra vita, non sempre gli diamo il giusto peso, ma quando ci sono sappiamo che ci sarà sempre qualcuno al nostro fianco pronto a sostenerci e a rendere ogni giorno un pò più speciale.