Un uomo con le stampelle, palesemente infermo, che al posto della gamba sinistra ha il nostro stivale. Questa è la vignetta disegnata da un artista olandese, che nelle ultime ore sta facendo discutere per il suo significato. Quale? Che l’Italia sia la gamba malata d’Europa. Tutto inizia quando Sebastian Balfour, figlio del direttore del sito eunews pubblica sulla chat di famiglia la foto incriminata, scattata a Maastricht. Da lì, l’immagine viene diffusa e rilanciata da altre testate. Tanto da attirare l’attenzione e lo sdegno del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini e non solo, come vedremo più avanti.
L’autore dello sketch, il fumettista olandese Arend van Dam, noto in patria per le sue vignette satiriche, non immaginava certo di scatenare così tante critiche. Voleva solo ideare un manifesto che pubblicizzasse, in chiave ironica, un dibattito tra i candidati presidente della Commissione europea (ci sarà anche la presidente uscente Ursula von der Leyen) in programma proprio oggi nella città simbolo della Comunità, dove il 7 febbraio 1992 venne firmato il Trattato che istituisce l’Unione europea.
La Commissione europea e le altre istituzioni dell’Unione non sono in alcun modo legate alla creazione dell’autore. Tuttavia, l’immagine la dice lunga su quale sia l’idea che si ha dell’Italia in Europa.
Visualizza questo post su Instagram
Il poster al momento non è stato rimosso, nonostante le critiche arrivate. Italia Viva, ad esempio, chiede le scuse ufficiali degli organizzatori del dibattito. “L’Italia è uno dei principali contributori del bilancio europeo. Ma soprattutto, l’Europa deve all’Italia molta della sua identità culturale, giuridica, storica. Peraltro, questi atteggiamenti non fanno altro che alimentare i venti anti-europeisti quando, invece, servirebbe andare nella direzione degli Stati Uniti d’Europa”. si legge in un post su Instagram.