Il mercato delle piattaforme streaming è sempre in evoluzione. L’obiettivo è sempre quello: conquistare il pubblico, ottenendo introiti alti e costanti. Così, secondo un‘indiscrezione lanciata dall’autorevole Bloomberg, Netflix starebbe pensando a un piano di abbonamento totalmente gratuito. Quindi, finanziato solo dalle pubblicità. Si tratta di un’idea in nuce che ancora ha nulla di ufficiale, ma sarebbe fatta appositamente solo per il mercato europeo.
Avevano provato a fare una cosa simile in Kenya, ma l’esperimento non ha funzionato ed è stato stoppato l’anno scorso. Un servizio gratuito, su un mercato più ampio come quello europeo, permetterebbe a Netflix di raggiungere più persone e soprattutto di incrementare le entrate pubblicitarie che non hanno mai rappresentato per la piattaforme una voce risolutiva.
In una parola, le grandi aziende non scelgono Netflix per investire, ma si dirigono su YouTube e altri canali simili, quando si parla di video. Ma se i nuovi pacchetti di abbonamento con pubblicità sono andati piuttosto bene finora, Netflix ipotizza che le cose possano cambiare con una versione totalmente gratuita per gli utenti, ma appetibile soprattutto per gli investitori pubblicitari.
Come sarebbe questa piattaforma? Al momento non è possibile dire come sarà. Di sicuro, non darà la possibilità di accedere a tutti i prodotti di Netflix. E probabilmente, le uscite più succulente di film e serie saranno ritardate. Tuttavia, sarebbe a tutti gli effetti una piattaforma streaming in chiaro, nuova di zecca. E con tante proposte. Questo potrebbe rappresentare una vera rivoluzione. Tratteggiando uno scenario originale per il pubblico e remunerativo per la piattaforma. Staremo a vedere.