Paola Franchi oggi ha 69 anni ed è diventata autrice: ha pubblicato un libro intitolato L’amore spezzato, in cui ha raccontato la sua vita e il suo amore con Maurizio Gucci, tra lusso e gioie, ma anche segnato dalla presenza ingombrante di Patrizia Reggiani. La vita di Paola Franchi ha continuato a essere segnata da tragedie, con il suicidio nel 2001 del figlio Charly Colombo, avuto da un precedente matrimonio. In seguito a questa tragedia, Paola ha fondato l’associazione “L’amico di Charly” nel 2001, dedicata ad aiutare i giovani in difficoltà.
Paola Franchi, nota come l’ultima lady Gucci, è rimasta impressa nella storia come la compagna di Maurizio Gucci, l’imprenditore della celebre casa di moda. Questa modella e interior designer, più giovane di Maurizio di cinque anni, ha attraversato due matrimoni precedenti e ha avuto un figlio di nome Charly.
La storia d’amore tra Paola e Maurizio ha avuto inizio nel 1985, quando l’imprenditore ha deciso di separarsi dalla sua prima moglie, Patrizia Reggiani. La separazione è stata influenzata dalla presenza di Paola Franchi, la quale aveva già partecipato al matrimonio di Maurizio con Patrizia. Nel 1994, Paola e Maurizio hanno deciso di andare a vivere insieme, consolidando la loro relazione.
La felicità della coppia è stata però interrotta nel 1995, quando Maurizio Gucci è stato assassinato a Milano per mano di un sicario assoldato dalla sua ex moglie, Patrizia Reggiani. Dopo la tragedia, Paola Franchi ha affrontato una situazione difficile, con l’ex moglie che le ha notificato un ordine di sfratto poche ore dopo la morte di Maurizio. Il movente dell’omicidio sembrava essere la gelosia e il risentimento di Patrizia, poiché il matrimonio imminente di Paola e Maurizio avrebbe significato una riduzione degli alimenti che spettavano a Patrizia.
Le figlie di Maurizio Gucci, Alessandra e Allegra, sono diventate eredi e nel 2020 sono state condannate a risarcire il danno causato da Patrizia Reggiani a Paola Franchi. La Cassazione ha inoltre ordinato alle sorelle Gucci di versare 20 milioni di euro alla madre, sostenendo che, al momento della scarcerazione, la Reggiani risultava senza mezzi.
Paola Franchi ha anche espresso la sua opinione sul film House of Gucci in un’intervista, criticando la rappresentazione di Patrizia Reggiani come un personaggio con cui empatizzare nonostante il suo coinvolgimento nell’omicidio di Maurizio Gucci. Ha raccontato anche le minacce ricevute da parte di Patrizia durante il periodo dell’udienza di divorzio tra lei e Maurizio.