Secondo le stime ufficiali di Cerved, la società che analizza i dati delle imprese, incrociate con i registri del catasto, Pippo Baudo, scomparso lo scorso 16 agosto, possedeva al momento della sua morte un patrimonio immobiliare del valore di circa 6 milioni di euro.
Nel patrimonio confluiscono delle proprietà a Roma, ovvero tre appartamenti in via della Vite, zona molto prestigiosa nel centro storico, vicina a Piazza di Spagna, un ex ufficio in via della Giuliana, nei pressi della sede Rai di Viale Mazzini (ufficio donato alla sua assistente storica Dina Minna nel 2003 e da lei venduto nel 2013), un terrazzo sul tetto di un palazzo. E diciotto terreni tra Sicilia e Lazio, tra vigneti, mandorleti e appezzamenti incolti, di vario valore.
Tutto questo, salvo altre indicazioni, andrà in eredità ai suoi due figli, Alessandro e Tiziana. Già nel 1993, quando erano più giovani, Baudo aveva intestato loro un appartamento in Sicilia, nel complesso “Villa Fiorita” a Tremestieri Etneo.
Per quello che riguarda gli appartamenti di Roma, la loro è una storia particolare, legata a doppio filo alla relazione sentimentale tra il presentatore e la cantante-attrice Alida Chelli (nome d’arte di Alida Rustichelli). Li ottenne infatti nel 1985 al termine di una lunga disputa legale. Baudo fece causa alla ex compagna e ottenne dal tribunale il sequestro di questi immobili del valore di 1 miliardo delle vecchie lire (circa 500.000 euro di oggi).

Al di là dei conteggi, nella sua vita Baudo è stato quello che definiremmo un re del mattone. Era solito acquistare e rivendere appartamenti duplicandone il valore. Di particolare interesse è il “caso” di una villa in Sardegna, a Torre delle Stelle (Maracalagonis), con vista mare mozzafiato, acquistata nel ’91 insieme alla moglie Katia Ricciarelli attraverso una società monegasca chiamata “Societé civile immobilier mer de Corail”. Dieci anni dopo l’immobile è stato venduto ad Andrea Masini che, a suo volta, lo rivende a Baudo nel 2002. Nel 2018, dopo aver sciolto la società monegasca, Baudo si intesta la villa e la vende.