Secondo le recenti rivelazioni, il patrimonio di Silvio Berlusconi sarebbe stimato attorno ai 6,9 miliardi di dollari, con una perdita di 0,2 miliardi rispetto allo scorso anno. Una cifra da capogiro che comprende il suo stipendio da politico, l’azienda Fininvest, le proprietà immobiliari e le auto di lusso e che lo colloca al 352esimo posto nella classifica degli uomini più facoltosi del Pianeta. Per Forbes, inoltre, il leader di Forza Italia è il terzo uomo più ricco d’Italia nel 2023.
Basti pensare che Silvio Berlusconi è fondatore e maggior azionario di Fininvest, tra le holding italiane ed europee più potenti nonché proprietaria di Mediaset. Ma non solo: il gruppo Fininvest – che nel 2021 ha dichiarato ricavi per 3.817,9 milioni di Euro, con un incremento del 10,4% rispetto al 2020 – controlla anche altri importanti aziende che spaziano in vari ambiti. Tra queste, vale la pena ricordare:
- MFE – MediaForEurope 49,2% (azionista di maggioranza), quotata in Borsa;
- Arnoldo Mondadori Editore 53,7% (azionista di maggioranza), quotata in Borsa;
- Banca Mediolanum 30,5% (il gruppo Doris è azionista con il 40% ed entrambi nel patto di sindacato del gruppo), quotata in borsa;
- Teatro Manzoni 100%;
- Associazione Calcio Monza 100%.
Per quanto riguarda il suo stipendio da parlamentare, Silvio Berlusconi è il più ricco tra i deputati e senatori, con un reddito di 4,5 milioni di euro.
Non bisogna poi dimenticare il patrimonio immobiliare del leader di Forza Italia che comprende la storica residenza di Via Rovani a Milano, Villa Campari sul Lago Maggiore, due magioni ad Antigua, l’ex villa Due Palme di Lampedusa, l’ex Villa Zeffirelli ora ribattezzata Villa Grande (nuova residenza romana di Silvio Berlusconi), Villa La Certosa in Sardegna (una delle tante residenze sull’isola) e, ovviamente, Villa San Martino ad Arcore. Dal 2021 si è inoltre aggiunta Villa Maria di Rogoredo di Casatenovo, vicino ad Arcore.
Ma non finisce qui, perché il “tesoretto” dell’ex premier comprende anche un’Audi 6 e tre imbarcazioni extra lusso: la San Maurizio, il Magnum 70 e la barca a vela Principessa vai via.