Il lupus è una patologia autoimmune che coinvolge diversi tessuti dell’organismo, in modalità più o meno grave. Questo vuol dire che la malattia si scatena per una risposta immunitaria sbagliata del nostro organismo che “si attacca” da solo. La forma più grave e nota di lupus è il lupus eritematoso sistemico (Les) che colpisce il tessuto connettivo. C’è anche quello eritematoso discoide che attacca la pelle. Il lupus eritematoso cutaneo subacuto, ravvisabile soprattutto sulla pelle del tronco e degli arti superiori. E, infine, quello indotto dai farmaci.
I sintomi del lupus
Non è sempre semplice individuare i sintomi del lupus. Solitamente, compaiono stanchezza, anomala e invalidante e depressione. Ma anche dolori articolari. Ed eruzioni cutanee. In particolare, il cosiddetto eritema a farfalla su guance e naso.
- pressione alta
- febbre
- mal di testa
- alopecia
- ipertrofia delle ghiandole linfatiche
- ulcere in bocca
- convulsioni e psicosi
- perdita di memoria
Da cosa dipende il lupus?
Possono avere un ruolo i fattori genetici e ambientali, come il fumo di tabacco o l’esposizione ai raggi ultravioletti. Oppure aver contratto in passato il virus della mononucleosi. Tra gli esami da fare per capire se si è affette o affetti da lupus ci sono emocromo e test immunitari specifici, per la ricerca degli anticorpi antinucleo, degli anticorpi anti-Smith, degli anticorpi anti-fosfolipidi e la Ves, ossia la velocità di sedimentazione dei globuli rossi.
Convivere con il lupus non è facile, perché alterna momenti di tranquillità relativa, ad altri in cui tutti i disturbi sono amplificati. Solitamente, con il giusto mix di farmaci immunosoppressori e corticosteroidi e seguendo uno stile di vita specifico (tra cui il riparo assoluto dal sole) si tiene a bada. Tuttavia, il lupus può degenerare rapidamente. A livello renale, per esempio, o cardiovascolare. Il lupus interviene anche sui disturbi dell’umore.
Tra le persone che hanno pubblicamente parlato del lupus c’è Selena Gomez. L’attrice e cantante, oltre che dalla sindrome bipolare, che addirittura l’aveva quasi portata al suicidio, è affetta da LES. E ha subito un trapianto di rene a causa delle complicanze della malattia. Anche Kim Kardashian è risultata positiva al lupus. Il cantante Seal, ex marito di Heidi Klum, è invece affetto da lupus eritematoso discoide, da cui derivano le ferite sul viso.