Preparatevi e mettetevi col naso all’insù, questa notte alle 3.00. Sarà il momento di massima probabilità per vedere le stelle cadenti, ovvero le Perseidi.
Come vi abbiamo spiegato qui, la notte di San Lorenzo, che si festeggia il 10 agosto, è tradizionalmente legata a questo bellissimo fenomeno, ma solo per una questione cultural-simbolica. In realtà, le possibilità di vedere un maggior numero di stelle cadenti (e di esprimere desideri, se ci credete), sarà proprio oggi. Ovvero, nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Come ribadito dall’Unione Astrofili Italiani, tutto questo sarà possibile perché non ci saranno fastidiose interferenze con la luce della Luna. Il fenomeno sarà talmente ricco che si prevede una media di 100 meteore l’ora.
Lo sciame delle Perseidi è generato dalle polveri che la cometa Swift-Tuttle lascia dietro di sé. Non c’è alcun astro che abbandona l’universo per venirci a trovare. Questa cometa si avvicina alla Terra ogni 135 anni circa e il suo ultimo passaggio risale al 1992. Cosa succede esattamente? Quando la Terra si avvicina all’incrocio tra la sua orbita e quella della cometa, il nostro pianeta si intreccia per così dire alla nube di polveri che la cometa semina, mentre compie il suo percorso attorno al Sole.
Le polveri, a contatto con l’atmosfera terrestre, bruciano per attrito e lasciano la bellissima scia. Quindi, è del tutto improprio chiamarle stelle cadenti. Tuttavia, questo è uno di quei rari casi in cui la vulgata, per quanto non appropriata, sia più poetica della reale spiegazione scientifica. Lasciamo allora che si continui a parlare di stelle che cadono.
Le Perseidi si chiamano così perché l’origine da cui le meteore sembrano scaturire si trova in direzione della costellazione di Perseo. In realtà, compaiono in tutto il cielo. Vi basterà sdraiarvi e guardare verso il centro del firmamento.
Se non potete andare fuori per vari motivi, qui potete trovare un video del canale YouTube The Virtual Telescope Project, che si attiverà di notte e vi permetterà di gustarvi in diretta un cielo pieno di stelle cadenti. Con qualche importante annotazione da fare.