Il Dyson Zone è un dispositivo da circa 1000 euro che permette, a chi l’utilizza, di crearsi una vera e propria bolla hi-tech, grazie alla sua avanzatissima tecnologia due-in-uno: una cuffia wireless antirumore che è anche un purificatore d’aria portatile.
Un progetto studiato e per il quale l’azienda inglese, leader di aspirapolveri top di gamma, ci ha lavorato per oltre cinque anni (quindi ben prima della pandemia del Covid) pensando innanzitutto a un dispositivo che potesse avere la funzione primaria di proteggere contro l’inquinamento di ambienti troppo trafficati, rumorosi e malsani.
Da un certo punto di vista potrebbe sembrare un oggetto ingombrante e pesante proprio perché si tratta di cuffie over-ear, dotate di due grandi padiglioni che avvolgono completamente le orecchie rimanendo all’esterno del canale uditivo: stiamo parlando di un oggetto che arriva a pesare complessivamente 670 grammi, inclusa la visiera purificatrice. Nonostante tutto risultano performanti e confortevoli grazie a un morbido rivestimento e al perfetto bilanciamento del peso tra cuffie e archetto.
Per quanto riguarda la riproduzione sonora, si parla di un livello altissimo: andando da 6Hz a 21kHz il suono non viene minimamente distorto anche se si alza il volume. Ma non solo: le cuffie, oltre alla soppressione del rumore delle cuffie tradizionali, presentano la totale cancellazione del rumore sia esterno, sia delle ventole del sistema della purificazione dell’aria delle stesse.
Come riportato dal sito dell’azienda, il Dyson Zone sarà in grado di catturare il 99% dell’inquinamento da particelle fino a 0,1 micron di spessore, mentre le altre sostanze saranno assorbite dai filtri al carbone K-Carbon in grado di bloccare gas vari (ad esempio anidride solforosa o diossido di azoto). Saranno quindi i compressori che si trovano sui due padiglioni a catturare l’aria che poi verrà soffiata dentro l’archetto davanti alla bocca.
Queste due funzioni messe insieme sono l’elemento distintivo dell’apparecchio anche se le cuffie potrebbero essere utilizzate senza il sistema di purificazione dell’aria, in quanto quest’ultima si aggancia con un magnete. Dyson garantisce che in modalità purificazione e audio, il dispositivo garantisce fino a 4 ore di autonomia; se invece l’utente preferisce utilizzare solo le cuffie, la batteria vanta una durata di ben 50 ore.
Le Dyson Zone saranno acquistabili in Italia nei prossimi mesi del 2023; a partire da marzo negli Stati Uniti e Regno Unito e in Cina invece risultano disponibili sul mercato già da qualche settimana.