È naturalmente rosa, firmato da HMD Global, e porta la scritta Barbie sulla scocca pieghevole. Il nuovo cellulare, realizzato in collaborazione con Mattel, fa chiamate e permette di inviare sms, ma non va online. Tutto questo per favorire il più possibile un digital detox. Soprattutto, per ragazze e ragazzi.
Negli ultimi anni, soprattutto sul mercato anglosassone, i cosiddetti dumbphone (qui vi spieghiamo cosa sono), hanno conosciuto un vero e proprio boom, soprattutto tra le e gli under 20. Una tendenza cresciuta in anni che invece ci vogliono iperconnesse e ipeconnessi, anche per prendere le distanze dalla raggiungibilità costante.
Il Barbie phone ha un design vintage molto bello con apertura a conchiglia (ricordate gli StarTAC?), il dispositivo ideato dal produttore finlandese ha un tastierino numerico e un display interno a colori di 2,8 pollici. Fuori c’è uno schermo ancora più piccolo che permette di vedere l’ora ed eventuali notifiche.
Supporta le reti 4G e come detto permette di fare chiamate e scambiare messaggi ma senza navigare. La memoria RAM è di 64MB, con 128MB di spazio archiviabile che può essere espanso utilizzando una scheda di memoria micro SD.
Piccola curiosità: quando si accende la voce saluta le e gli utenti con la frase “Ciao Barbie”. E segnala anche la chiamata persa di Ken. C’è anche fotocamera dotata di flash con un sensore di 0,3 megapixel, per selfie e foto non super definite.
E ora qualche numero. Il Barbie phone è in vendita a a 129,99 euro (potete acquistarlo qui). All’interno della confezione ci sono due cover, un set di adesivi vintage e un cinturino decorabile con ciondoli (i charms sono il trend del momento e Barbie lo sa).