Eletta nel 2015 la città migliore del mondo, dalla classifica stilata da Travel + Leisure, Kyoto, in Giappone, è in grado di offrirvi veramente qualsiasi cosa: dalla confusione moderna del mercato di Nishiki Market, passando per la sua infinità di templi storici ed iconici fino ovviamente al Ramen, uno dei piatti tipici della zona. Di seguito vi segnaliamo i 5 ristoranti di Ramen più popolari della zona, dove dovreste assolutamente cenare.
1. Honke Daiichi Asahi
Honke Daiichi Asahi (本家 第一旭) è un ristorante di Ramen di lunga tradizione situato vicino alla stazione JR di Kyoto. Fondato oltre 50 anni fa, il suo Ramen, che spesso può cambiare in base alla stagione e alla reperibilità di alcune materie prime, viene preparato con brodo di maiale molto leggero unito a verdure ed ingredienti a km zero Il suo Ramen è tra i più apprezzati del Giappone. Infine l’ottima qualità, si sposa ad un prezzo assai conveniente: i vari ramen possono variare da 850 yen ad un massimo di 1300/1400 yen (quindi dai 6/10€).
2. Ramen Sen no Kaze
Il Ramen Sen no Kaze (ラーメン千の風) è molto popolare soprattutto tra i visitatori stranieri. Offre un’enorme varietà di piatti di ramen, tra cui l’iconico Buta no dashi Ramen wa ossia sottili tagliatelle immerse in un ricco brodo di maiale. Molto valido anche il ramen con il brodo di pesce (molto leggero) oppure spicca il ramen halal preparato con ingredienti selezionati a Km zero. Il ristornate si trova nel cuore di Kyoto, vicino alla stazione Hankyu Kawaramachi. Il personale, incredibilmente, parla discretamente inglese.
3. Ichiran
Ovviamente anche a Kyoto non poteva non esserci la catena di ristoranti di ramen più famosa del Giappone, 3 minuti a piedi dalla stazione Hankyu Kawaramachi. Ichiran è una leggenda per gli amanti del ramen laddove con meno di 9€ mangerete un ramen squisito e saporito a base di brodo di maiale. Indubbiamente uno dei migliori ristoranti di ramen a Kyoto. Fenomenale.
4. Ippudo
Ippudo (一風堂) è un altro ristorante di Ramen famoso in tutto il mondo, con numerose filiali in Giappone. Ippudo serve il classico Tonkotsu Ramen in stile Hakata con brodo cremoso di maiale, che affascina anche le celebrità di New York. La sede di Kyoto si trova vicino alla stazione di Karasuma a soli 4 minuti a piedi.
5. Men Baka Ichidai
Concludiamo con il ristorante di Ramen più “pericoloso del mondo”. Men Baka Ichidai (麺馬鹿一代) è infatti molto conosciuto per il suo Ramen infuocato. Il loro Negi Ramen (Ramen ai porri) è servito in modo particolare con un condimento di fuoco, che vi lascerà senza fiato per almeno 5 secondi o forse 5 minuti. Ramen di qualità, seguito da una buona dose d’intrattenimento. Da provare. Facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione di Nijo-jo mae (12 minuti).