L’inventiva degli chef italiani non ha eguali, ormai possiamo aspettarci veramente di tutto tra cui un saporito fritto misto di pesce condito con della nutella. Si, avete letto bene, il fritto di pesce con Nutella ora è realtà e dal 5 febbraio potrete ordinarlo e mangiarlo al noto ristorante Perlage a Piozzo (Cuneo) dello chef Bruno Picco. Il piatto è stato ribattezzato dallo chef Big Bang, una vera e propria esplosione di sapori.
Ad ogni modo scendendo nei particolari, siamo di fronte ad un fritto di calamari e gamberoni arricchito da una salsa sulla carta inaccostabile al pesce: la Nutella. Il piatto si chiama appunto Big Bang e nasce a due passi dalla terra che ha dato i natali alla celebre crema spalmabile.
“L’idea del Big Bang è nata al ristorante come una sfida un po’ provocatoria, ovvero abbinare al fritto di calamari e gamberoni un prodotto iconico del nostro territorio, anche se percepito come lontano dalla cucina di qualità, la Nutella appunto, per omaggiarla e proporla sotto una luce diversa”. Ha così commentato Bruno Picco.
Piatto particolare frutto delle mille esperienze estere dello chef (ha lavorato a lungo in America ed in America Latina). Infatti l’ispirazione per il Big Bang arriva dal Messico, dove Picco era solito preparare il pollo con il mole, una salsa a base di cioccolato, peperoncino e spezie locali. Ovviamente per adattare la Nutella al fritto di pesce, lo chef ha sperimentato diversi ingredienti fin quando non ha trovato la ricetta perfetta distinta da pomodoro San Marzano, cipolla di Tropea, pane, aglio, peperoncino calabrese, chiodi di garofano, cannella, odori mediterranei, nocciole, cioccolato e, ovviamente, la Nutella.