Il Melonpan è un tipico prodotto dolciario da forno giapponese e per l’esattezza è un soffice e leggero pan dolce costituito da un impasto aromatizzato e ricoperto da un sottile strato di crosta biscottata croccante, il tutto caratterizzato da un particolare motivo a griglia posto sulla parte superiore del panino. A questo punto la domanda sorge spontanea, il gusto rimanda al melone? Assolutamente no. Più avanti vi sveliamo anche la ricetta.
Il dolce in esame è chiamato così poiché la sua forma richiama appunto quella del melone, tuttavia il gusto è assolutamente differente e a grandi linee potremmo definirlo un panino dolce arricchito da una leggera crosta di biscotti molto croccante. Detto questo secondo molti esperti, il miglior Melonpan in Giappone si trova in una viuzza del centro storico di Asakusa, a Tokyo e più precisamente siamo nel distretto di Taito non molto distante da Ueno e raggiungibile con la Ginza Line.
Interessante le origini storiche di questo iconico dolce giapponese. Molti sostengono che il Melonpan originale sia stato inventato durante l’era Meiji. Il pane assomigliava a un melone orientale (マクワウリ) con le linee parallele sulla crosta ed era riempito con una pasta di fagioli bianchi molto dolce (shiro-an) all’interno. In quel periodo il melone orientale veniva venduto come “melone”, quindi si iniziò a chiamarlo “Melonpan”.
Concludiamo lasciandovi una ricetta del moderno Melonpan, in modo tale da rifarlo comodamente a casa vostra. Ingredienti:
Per la crosta:
- 40g di burro
- 30g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 100g di farina 00
- 4,5g lievito in polvere per torte salate
- 4g di estratto di vaniglia
Per l’impasto:
- 140g di farina 00
- 25g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 15g di lievito di birra secco
- 80ml di latte
- 15g di burro
Infine vi lasciamo altresì la video ricetta, laddove nelle descrizioni del video troverete anche la descrizione dettagliata per preparare al meglio il dolce: