Classico dolce giapponese, il Dorayaki è un pancake al miele ripieno di una dolce pasta di fagioli rossi. In Giappone è molto popolare tra i bambini e gli adulti. Se avete familiarità con i cartoni animati giapponesi degli anni ’70, probabilmente conoscerete questo dessert grazie al personaggio dell’anime Doraemon, che va matto per questo snack e cade in qualsiasi trappola che lo coinvolga.
Oltre a Doraemon, praticamente l’intera popolazione giapponese adora questo snack dolce. il Dorayaki, icona gastronomica giapponese, è per lo più farcito con pasta dolce di fagioli rossi azuki; tuttavia, sono popolari anche le varianti con crema pasticcera, le castagne (kuri) e la crema matcha (ultimamente va di moda anche la crema con frutta di stagione).
Ad ogni modo, il soffice e umido pancake al miele con il dolce ripieno di fagioli rossi si sposa perfettamente con il caldo e leggermente amaro tè verde giapponese; per questo motivo vi consigliamo caldamente questa dolcissima accoppiata che in Giappone troverete praticamente ovunque.
Per i più curiosi, a Tokyo è possibile trovare il miglior negozio giapponese di Dorayaki. Stiamo parlando di Dorayaki Usagiya e lo si può visitare all’indirizzo 1-10-10 Ueno, Taito-Ku (Ueno è tra i più famosi quartieri di Tokyo ed è facilmente raggiungibili grazie alla Yamamoto Line).