Gli Udon noodles sono uno spaghetto giapponese alquanto spesso che può variare per dimensioni, forma e ingredienti; spaghetto tendenzialmente immerso in un brodo caldo di carne o verdure. La maggior parte dei noodles udon è fatta con farina di grano, ad eccezione di alcune varianti regionali che utilizzano la fecola di patate. Inoltre interessante notare come gli udon, nonostante siano spessi in realtà risultano molto “scivolosi” al palato.
La maggior parte degli udon proviene dal Giappone e dalla Cina e sono disponibili in confezioni surgelate o essiccate, ma in alcuni mercati (soprattutto in Giappone e Cina) vendono udon precotti che possono essere riscaldati in una zuppa o saltati in padella e serviti a tavola. Gli udon tendono a essere leggermente più costosi del ramen e sono disponibili nei negozi di alimentari, nei mercati asiatici e online.
Nei mercati asiatici è disponibile una maggiore scelta e occasionalmente vengono venduti spaghetti udon freschi. Le zuppe istantanee confezionate con gli spaghetti udon sono molto popolari in Giappone ed in Cina e vengono consumati abitualmente da milioni di cittadini.
Gli spaghetti Udon inoltre vengono bolliti in acqua prima di essere serviti e possono essere consumati direttamente dalla confezione. Sono spesso utilizzati in zuppe come il kake udon, un piatto semplice di noodles e brodo, o in zuppe più saporite con curry o brodo di miso rosso. La tempura o la frittura di tofu e gamberi sono condimenti popolari da accompagnare con gli Udon, così come l’uovo e ovviamente la carne e verdure. Gli udon possono essere saltati in padella con una salsa (tendenzialmente una salsa di soia) o serviti freddi con una salsa di immersione (zaru udon). Da provare assolutamente.