Inutile girarci intorno. In questi tempi complicati abbiamo bisogno di certezze. E l’idea di vivere più a lungo, magari seguendo dei regimi alimentari specifici, ci solletica sempre di più. E la soluzione sarebbe mangiare due soli alimenti, i fagioli e le noci. Almeno di questo è convinto Dan Buettner, giornalista, divulgatore scientifico e autore di diversi best seller dedicati a salute e benessere.
Lo studioso per anni ha analizzato la dieta degli ultracentenari, in particolare l’isola giapponese di Okinawa in Giappone, la provincia di Nuoro in Sardegna, la Grecia e la penisola di Nicoya in Costa Rica. Nulla di nuovo sotto il sole, sia chiaro. Sono anni che questo tipo di popolazioni sono al vaglio degli esperti per la loro longevità. A catturare il pubblico, però, stavolta è stata l’assertività di Buettener che, in un video viralissimo su TikTok, ha spiegato che basta mangiare un barattolo di legumi al giorno e una manciata di noci per vivere a lungo.
@danbuettner Why beans are the best food to eat if you want to live to 100. 🫘👆🏼 #bluezones #longevity #diet #healthydiet #antiaging #beans #plantbased #vegan #plantbaseddiet #health #wellness ♬ original sound – Dan Buettner
“Sia i legumi che le noci contengono una grande quantità di fibre, le quali sono indicate per ridurre le infiammazioni dell’intestino e ridurre il rischio di malattie mortali, tra cui il cancro“. Fondamentale, inoltre, la presenza nelle noci di acidi grassi linoleici e Omega 3, due preziosi alleati per la salute del cuore. Una ricetta potenzialmente perfetta per l’estate? Un’insalata con legumi a scelta (le lenticchie sono anche ricche di ferro), verdure crude e qualche noce. Come condimento, un cucchiaio di olio di semi di lino, rigorosamente a crudo.
La longevità, insomma, si costruisce con una serie di buone abitudini quotidiane. Fare movimento, dormire almeno otto ore per notte (che riduce il cortisolo, l’ormone dello stress). E naturalmente, mangiare bene. Fattori che, come vi abbiamo già spiegato qui, contribuiscono a produrre le proteine Klotho, passaporto per l’eterna giovinezza.