Nell’ultimo anno il nome di Taylor Swift è praticamente risuonato ovunque, abbinato soprattutto al successo del The Eras Tour e dell’uscita del suo ultimo doppio album, The Tortured Poets Department. Le occasioni per parlare di lei, però, non sono erto finite qui. Tappa dopo tappa del suo tour mondiale, la Swift ha dimostrato di essere materiale interessante anche per chi si occupa di moda. Almeno sul palco. Taylor, infatti, è sempre stata piuttosto criticata per i suoi look quotidiani che, fortunatamente, la accomunano, a quelli di molte ragazze. Discorso diverso, invece, quando si tratta di salire su un palco ed affrontare una performance. I suoi abiti di scena, infatti, hanno sempre avuto il compito di raccontare un momento particolare della sua vita e relativo album registrato. Oggi, però, sono tutti presenti proprio nell’Eras Tour, per ricostruire il percorso professionale e privato di Taylor. Vediamo i più rappresentativi nel dettaglio.
The Tortured Poets Department e Vivienne Westwood
Iniziamo dall’era più recente che Taylor Swift rappresenta sul palco attraverso una creazione firmata Vivienne Westwood. Si tratta di un abito dall’estetica e dall’irrigazione vittoriana con l’immancabile corsetto ed una gonna a vaporosa dalle linee asimmetriche su cui sono stati stampati i versi di Fortnight. A completare il look, poi, anche degli stivaletti di Louboutin. Ovviamente non si tratta di un look scontato ma nasconde in sé diversi riferimenti. Innanzitutto l’abito potrebbe richiamare ad un vestito da sposa, mentre le scritte presenti potrebbero trarre ispirazione dai testi antichi o da quelli scritti dai prigionieri nelle carceri. Di certo l’abito si collega alle atmosfere del brano e, soprattutto, di tutto l’album.
Fearless Era e il flapper girl style
Lo dice la parole stessa. In questa era Taylor Swift ha smesso di avere paura e, quindi, si mostra in tutto il suo splendore in un minidress scintillante e ricolmo di frange firmato da Roberto Cavalli. Abbinati anche gli stivali ugualmente luminosi che sul palco le danno lo stile di una moderna flapper girl dalle assonanze pop rock.
Midnight Era e Zuhair Murad
Per le sue performance Taylor indossa più di una volta degli abiti body che, ormai, sono diventati quasi un suo regno riconoscibile. In questo caso, però, a firmare il modello blu notte con tanto di grande è Zuhair Murad. Si tratta di una creazione couture con cut-out e interamente ricamato con paillettes. Completano il tutto gli irrinunciabili rivali e, questa volta, una giarrettiera per un finish aggressivo e sexy.
La Folklore Era e l’italian style di Alberta Ferretti
La Floklore Era è, senza alcun dubbio, una delle più interessanti dal punto di vista estetico. E questo si deve alla visione di Alberta Ferretti che ha vestito Taylor Swift con degli abiti fluttuanti, quasi impagabili e super femminili. L’ispirazione sembra provenire direttamente agli anni ottanta e dal mondo folk. Un inverso rappresentato attraverso la scelta di colori brillanti e forma ampie. Nello specifico a colpire è l’abito flamboyant, composto da una tunica gialla e un design a rouches. Un modello perfetto per piroettare sul palco e per omaggiare lo stile di Florence Welch, collega cantautrice stimata dalla Taylor.
Reputation Era Con Roberto Cavalli
È, senza ombra di dubbio, l’era più intensa. Quella che segna l’uscita da un periodo difficile dove Taylor è sottoposto a diverse critiche da parte della stampa e dell’opinione pubblica. Il momento, più difficile, però, è la questione creatasi con Kim Kardashian e l’allora marito Kanye West, che ha rischiato veramente di distruggere la giovane carriera della Swift. Oggi, dopo essere diventata la pop star più famosa, Taylor ricorda quel momento indossando una tuta aderente e monogamba che porta la firma di Cavalli. Un look indubbiamente aggressivo che, oltretutto riporta anche la decorazione di un serpente. Tanto per ricordare una delle varie offese rivolte alla Swift in quel periodo.
Taylor e Donatella
Chiudiamo con un una collaborazione che è diventata anche amicizia basata sulla grande stima reciproca. Si tratta di quella tra la Swift e Donatella Versace. La stilista, infatti, ha disegnato più di un look per Taylor e il suo Eras Tour. Tra i più iconici i modi sagomati e tempestati di lustrini e perline. Ma anche il blazer composto da doppia abbottonatura ricoperto ricoperto da migliaia di cristalli viranti dal pesca al fucsia.