Tra i documenti che servono per andare in Albania è necessario il passaporto, ma va bene anche la carta d’identità valida per l’espatrio. Tuttavia, per circostanze più specifiche, come ad esempio una permanenza superiore ad un certo numero di giorni, servirà il visto. Per i minorenni invece serve un documento individuale. Ma andiamo con ordine.
Qualora vi recaste in Albania utilizzando il passaporto non sono necessarie pratiche particolari, ma ricordiamo che se invece utilizzate la carta d’identità questa deve avere una scadenza di almeno tre mesi successivi alla data di rientro nel vostro Paese. Non serve il visto per andare in Albania, ma va specificato che se vi recate per motivi turistici non potrete rimanere nel paese per oltre 90 giorni nell’arco di sei mesi. Qualora doveste soggiornare per un arco di tempo superiore a quello citato, allora sarà necessario un visto.
Per quanto riguarda i minori, dal 26 giugno 2012 è stato stabilito che i cittadini italiani minorenni potranno viaggiare in l’Albania ma solo se muniti di un documento di viaggio individuale. I minori iscritti sui passaporti dei genitori avranno dunque bisogno di un passaporto individuale. Rimane importante evidenziare che per ogni dubbio l’organo migliore a cui riferirsi rimane la Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri.
L’Albania sta diventando meta turistica gettonatissima dagli italiani per via dei costi contenuti e della vicinanza con il nostro paese, oltre che per la bellezza del mare. Le località più frequentate sono Ksamil e Saranda che sono molto vicine ma sono due posti totalmente differenti.