La città sotterranea di Coober Pedy, in Australia, raggiunge anche i 52° d’estate, proprio per questo è stata trovata una soluzione alternativa cioè vivere sottoterra. La cittadina si trova nell’Australia del Sud, in un’area desertica a 850 km da Adelaide e si sviluppa in cunicoli sotto la superficie terrestre.
Arrivando in questa città sembra di trovarsi di fronte a un deserto disabitato, solamente entrando nel paese ci si rende conto che ci sono cumuli di sabbia dai quali spunta dal terreno qualche tubo. Questo luogo è conosciuto come la capitale mondiale dell’opale un minerale prezioso, usato in gioielleria. La maggior parte dei quasi 7mila abitanti di Coober Pedy vive sottosuolo e lavora nelle miniere. A livello della terra troviamo pochissime case, qualche locanda, una stazione di polizia, una scuola e l’ospedale della città. Tutto il resto invece si trova appunto sottoterra. La temperatura media in questa città è di 27.8 gradi con giornate molto afose e pochissimo vento, in estate le temperature possono arrivare fino al 45°C.
La città australiana è apparsa anche in alcuni film come il documentario Nomad – In cammino del maestro tedesco Werner Herzog, con Bruce Chatwin. Inoltre, la cittadina fa da scenario al videogame Forza Horizon 3 prodotto dalla Playground Games.
Coober Pedy è dunque una città unica nel suo genere, per queste particolarità infatti è conosciuta in tutto il mondo.