Sapete dove si trova Gorky Park? Si tratta di un parco divertimenti che si trova in Russia, al centro di Mosca e che fu intitolato a Maksim Gorky. Questo parco da il titolo a un film del 1983 diretto da Michael Apted che vede protagonisti William Hurt e Lee Marvin.
Il parco in questione fu inaugurato nel 1928 nella zona di Krymskij Val e nacque dall’unione di due giardini storici e cioè quello del vecchio Golicyn Hospital e il Neskucnyj Palace. Questo terreno si estende per oltre trecento acri, circa 1.2 chilometri quadrati, sulle sponde del fiume Moscova. All’interno di Gorky Park si svolgono molte attività come fiere e gare con un grande pubblico sempre pronto a partecipare alle varie iniziative. Inoltre c’è spazio anche per i bambini che hanno a loro disposizione un’area gioco, una ruota panoramica e l’OK-TVA per entrare in quella che viene conosciuta come “Esperienza Cosmica”. Inoltre d’inverno è praticato, in un’area che diventa completamente ghiacciato, lo sport del pattinaggio su ghiaccio.
Il Gorky Park è conosciuto nel mondo anche grazie al romanzo omonimo di Martin Cruz Smith da cui è stato tratto proprio il film. Sono diversi i riferimenti al parco nella cultura musicale in canzoni degli Scorpions, di Morena Camilleri e anche dei Pooh. In Russia c’è poi una band che fa Hair Metal che ha deciso di chiamarsi come questo luogo.