Il Lek, moneta locale in Albania, al cambio vale circa 0,0096 euro. Nello specifico, il cambio Euro Lek di oggi sabato 11 agosto 2023 è pari a 103.440697, ossia 1€ ha un valore di 103.440697 Lek. Il Lek è stato introdotto come moneta ufficiale del Paese nel 1926, durante il regno di Ahmet Zogu e prende il nome dall’abbreviazione popolare di Alessandro il Grande, Leka i Madh.
In quanto moneta ufficiale a corso legale in Albania, il lek è ufficialmente riconosciuto dal governo albanese, il che significa che è possibile utilizzarlo per regolare tutti gli obblighi finanziari nel Paese, compresi i pagamenti di beni, servizi, tasse e debiti. Oltre al lek, nessun’altra valuta è ufficialmente accettata in Albania; tuttavia, spesso è possibile utilizzare l’euro, soprattutto nella capitale Tirana.
Il simbolo monetario del lek è L. Il lek è diviso in 100 qindarka; tuttavia, il qindarka non viene più prodotto. Nel 1947 il lek è stato scelto come denominazione principale. Finora l’Albania ha stampato quattro edizioni del lek. Il lek prende il nome da Alessandro Magno, il cui nome è spesso abbreviato in Leka in albanese. Il ritratto di Alessandro appare sul dritto della moneta da 1 lek, mentre il rovescio lo raffigura sul suo cavallo.
L’Albania sta diventando una delle mete turistiche predilette dagli italiani per le vacanze di questa estate 2023, per via dei costi contenuti e della vicinanza con il nostro paese, oltre che per la bellezza del mare. Le località più frequentate sono Ksamil e Saranda che sono molto vicine ma sono due posti totalmente differenti. questa estate 2023. Ecco quali documenti servono per andare in Albania, se avete prenotato una vacanza nel Paese o state pensando di farlo!