In Giappone, il Mercato di Nishiki (錦市場, Nishiki Ichiba) è una stretta via commerciale, tutta al coperto, lunga cinque isolati, fiancheggiata da oltre cento negozi e ristoranti. Conosciuto come “la cucina di Kyoto“, questo vivace mercato al dettaglio è specializzato in tutto ciò che riguarda il cibo, come frutti di mare freschi, prodotti, coltelli e pentole, ed è un luogo ideale per trovare cibi di stagione e specialità a km zero.
Il mercato di Nishiki a Kyoto ha un’atmosfera piacevole ma movimentata e vi permetterà di esplorare la varietà di delizie culinarie per cui Kyoto è famosa. I negozi variano da piccole bancarelle strette a negozi più grandi a due piani. La maggior parte è specializzata in un particolare tipo di cibo e quasi tutto ciò che viene venduto al mercato è di produzione locale.
Alcuni negozi distribuiscono liberamente campioni o vendono piatti e spiedini da consumare sul posto. Ci sono anche alcuni piccoli ristoranti e stand gastronomici che vendono cibi già pronti. Ad ogni modo assicuratevi di non mangiare mentre camminate in quanto sarete mal visti da tutti: pertanto consumate il cibo in prossimità del locale e vi assicuriamo che così facendo strapperete qualche sorriso dei venditori del posto oppure se sarete fortunati ci scapperà qualche prelibatezza offerta dalla casa.
Infine il mercato ha una storia di diversi secoli e molti negozi sono gestiti dalla stessa famiglia che si tramanda l’attività da generazioni a generazioni. Per i più curiosi, tutto è iniziato come un quartiere di vendita all’ingrosso di pesce, con il primo negozio aperto intorno al 1310. In seguito si trasferì una maggiore varietà di negozi e l’area si trasformò da mercato all’ingrosso a mercato al dettaglio. Oggi rimane un mercato importante per Kyoto ed è spesso affollato di gente del posto e da turisti provenienti da ogni angolo del mondo.