Il padre di Michele Riondino si chiama Franco Riondino, ed è un ex operaio dell’Ilva di Taranto, sposato con una casalinga, madre dell’attore de Il giovane Montalbano. Anche il fraello di Michele, Fabio, lavora nella stessa struttura. Molti, hanno ipotizzato che Michele fosse il figlio di David Riondino, l’attore e regista, ma non è così.
Franco Riondino ha lavorato a lungo presso l’acciaieria Ilva di Taranto, tristemente nota per motivi ambientali e per i molti processi a carico da parte di personale che vi lavorava e comuni cittadini residenti nella zona dove sorgeva. Proprio per questo motivo Riondino ha sempre dimostrato attenzione alle tematiche ambientali soprattutto legate alla sua città di nascita. Per il resto non si sa moltissimo sull’uomo che non appartiene al mondo dello spettacolo. Michele però ha dimostrato di stimare molto il suo lavoro, portando avanti le sue battaglie e dimostrandosi persona dal cuore d’oro e molto interessata anche ai diritti dei più deboli. Sul tema dell’Ilva Riondino ha scritto anche un libro, Senza Padroni.
“A me alle superiori hanno insegnato il ciclo dell’acciaio perché il mio futuro era destinato alla fabbrica. Mio padre è un pensionato Ilva, mio fratello ci lavora, come molti miei amici. Molti compagni del comitato sono stati fra i primi cacciati da ArcelorMittal…”
Chissà se vedremo mai il padre di Michele Riondino, Franco, protagonista in televisione magari per raccontare proprio il suo trascorso all’Ilva e quella che è la sua opinione. La sensazione è che questa ipotesi sia piuttosto remota, anche se mai dire mai.