La madre di Alessandro Borghese è l’attrice Barbara Bouchet, di origine tedesca, naturalizzata italiana, bellissima e molto famosa in Italia, soprattutto tra gli anni ’70 e ’80 per la sua partecipazione a tante commedie all’italiana o commedie sexy.
Nata nel 1943, Barbara Bouchet, ha iniziato in film di culto come poliziotteschi e gialli all’italiana – su tutti, ricordiamo Non si sevizia un paperino di Lucio Fulci, Milano Calibro 9 – e commedie sexy come Spaghetti a mezzanotte, L’anatra all’arancia, 40 gradi all’ombra del lenzuolo. L’abbiamo vista in film internazionali come James Bond 007 – Casino Royale (del 1967), più recentemente in un cameo in Gangs of New York di Scorsese. Tra i film più recente, Tolo Tolo di Checco Zalone.
Oltre ad essere stata una delle star del cinema italiano più sexy della sua generazione, Barbara è ricordata per i lavori televisivi (trasmissioni, varietà, fiction) e per le vhs e i libri di fitness e aerobica pubblicò (con grande successo) negli anni ’80.
La popolarità di Barbara Bouchet, fino agli anni ’90 era paragonabile a quella di altre dive della commedia sexy all’italiana, come la Fenech o Gloria Guida. Oggi Barbara Bouchet è ricordata dal pubblico, ma anche da registi come Quentin Tarantino (anche se tra Barbara e Quentin c’è stato qualche screzio…). In alcune interviste Barbara ha parlato del fatto che suo figlio, a scuola, si è dovuto confrontare con la sua fama e con le scene di nudo da lei interpretate al cinema. Lei con molta ironia gli consigliava di rispondere: “Alessandro, la prossima volta devi rispondere: “Mia mamma se lo può permettere, non so la tua””. Pur concedendosi tanti ruoli piccanti, Bouchet ha ammesso di aver rinunciato a ruoli in film erotici più forti, come La Chiave di Tinto Brass o Histoire d’O.
Alessandro Borghese è nato dal matrimonio di Barbara Bouchet e Luigi Borghese, imprenditore napoletano morto nel 2016. Oltre ad Alessandro, Bouchet e Borghese hanno avuto un altro figlio, Massimiliano.