Dopo aver sostituito Barbara D’Urso alla conduzione di Pomeriggio 5, il nome della giornalista Myrta Merlino è sicuramente diventato noto anche al pubblico affezionato alla tv generalista. Nonostante questo, però, la carriera della Merlino era già ben avviata prima di questo cambio di direzione. Nata a Napoli il 3 maggio 1969, dopo la laurea in scienze politiche ottenuta con una tesi sulla Carta Comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori , ha lavorato per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea, presso la Direzione Generale del Mercato Interno nell’ambito dei Servizi Finanziari.
Il suo percorso come giornalista, però, inizia all’interno della redazione de Il Mattino e prosegue in tv nel 1992. In questo periodo, infatti, inizia a lavorare per il rotocalco Mixer, ideato e condotto da Giovanni Minoli su Rai2. Da quel momento il suo percorso è in ascesa. Diventa, infatti, responsabile economica di Rai3 ed autrice del talk show Italia Maastricht e dei programmi Energia, Mister Euro e La storia siamo noi.
Successivamente veste anche il ruolo di responsabile dell’informazione di Rai Educational e di autrice el programma di informazione Economix. Il 2007, poi, è l’anno che la vede arrivare a La7. Qui conduce la trasmissione Effetto domino, fino al 2011 e, successivamente, il talk show L’aria che tira. Il favore del pubblico, poi, le fa guadagnare la prima serata e la creazione di uno spin off della sua trasmissione, L’aria di domenica, in onda la domenica pomeriggio alle 14.
Dal 2023, come preannunciato, ha lasciato La7 per andare seguire i desideri di Piersilvio Berlusconi, deciso a dare maggior spessore e qualità alla trasmissione Pomeriggio 5. La Merlino, però, non è solo una professionista dell’informazione. La sua vita privata, per quanto custodita gelosamente, ha sempre avuto un ruolo importante. La giornalista, infatti, è madre di tre figli, i gemelli Giulio e Pietro avuti da una relazione precedente, e Caterina, nata dall’unione con Domenico Arcuri. Da alcuni anni, poi, è la compagna di Marco Tardelli. Una relazione che cerca di vivere, come suo stile, senza alcun tipo di clamore.