Francesco Principato, noto al mondo come Franchino, è stato un dj e vocalist elettronico di origine siciliana, ma toscano d’adozione. Tra i più famosi disc-jokey di casa nostra ha affiancato Ricky Le Roy, nei più noti locali della Riviera Romagnola, dal Paradiso di Rimini al Cocoricò di Riccione. Senza dimenticare le discoteche delle Baleari, con particolare attenzione a Ibiza. Era ricoverato in ospedale da qualche giorno. La morte è stata annunciata dai familiari in un post sui principali sociali.
Visualizza questo post su Instagram
Francesco Principato nasce a Caronia, in provincia di Messian, il 17 febbraio del 1953, sotto il segno dell’Aquario. Si trasferisce a pochi mesi dalla nascita a Montelupo Fiorentino, in provincia di Firenze. E qui inizia la sua carriera da dj e speaker, in particolare al Seven Eleven. Tra se lue esperienze c’è anche l’apertura di un salone da parrucchiere sull’Isola d’Elba, ma è sempre la consolle il suo grande amore. Lavora a Marciana Marina, nella discoteca Capo Nord.
Divide la stagione tra Isola d’Elba e Brasile, dove fa il musicista blues. Questo fino al 1987 quando viene folgorato dalla musica elettronica. Inizia così a collaborare come vocalist con Dj MIKI “il Delfino”, al Club 64 di Portoferraio. Da qui in avanti arrivano solo successi per Franchino, che si fa un nome nel mondo delle discoteche. E a ragione. Nel 1992, grazie all’uso di più voci campionate, rivoluziona il modo di gestire il canto alla consolle.
Produce anche dischi di genere progressive trance italiana, tra cui Escandalo Total e A Night in Tirrenia. Franchino si esibisce dal 1995 al 2000 all’Insomnia Disco Acropoli d’Italia di Ponsacco. Fonda anche Metempsicosi un’etichetta discografica di genere. Sono innumerevoli i locali in cui Franchino lavora con la sua crew (Ultimo Impero, Shock!, Parhasar, Naxos, Jaiss e Alias). A marzo 2022 il suo ultimo album, C’era una volta. Muore a 71 anni a Firenze dopo un breve ricovero.
“Con immensa tristezza e profondo dolore, la famiglia e gli amici più stretti comunicano la scomparsa dell’amato Franchino, che si è spento oggi dopo alcune settimane di ricovero in ospedale. Sei stato una persona speciale per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti e hai illuminato le nostre vite con il tuo sorriso, la tua forza e il tuo coraggio. Fai buon viaggio Franco, resterai sempre nei nostri cuori. Vivere per vivere”.
Tra le decine di commenti al post, anche quello di Fedez che ha scritto “Ciao Poeta”. Proprio in un intervento al podcast di Fedez, Muschio selvaggio ha detto:
“Con Ricky Le Roy, Farfa e Mario Più andavamo avanti anche per 12 ore di fila. Ciò che è stato fatto 25 anni fa oggi possiamo solo ricordarlo, non c’era mai stato né ci sarà più niente di simile al mondo. Chi c’era può dirsi fortunato, chi è sopravvissuto a quel periodo lo legge nella storia”.
Franchino ha avuto tre figlie. Due dall’ultima compagna Michela, Luna e Carlotta, una dalla prima moglie.