I Coldplay, la band inglese capitanata da Chris Martin, è arrivata a Roma per riempire lo stadio Olimpico con le note del loro inconfondibile pop durante quattro date, 12, 13, 15 e 16 luglio. Un appuntamento che i fan hanno atteso con trepidazione e che, infatti, hanno mandato sold out già da un anno a questa parte. Ma cosa rende i Coldplay così speciali per il pubblico? A distinguerli dagli altri gruppi è soprattutto l’impegno con cui hanno costruito i loro spettacoli live. Le performance portate negli stadi sono sempre state perticolarmente scenografiche, come dimostrano le tappe di Milano e Napoli del loro Music of the Spheres World Tour del 2023.
Oggi, dunque, spetta a Roma accoglierle, pregustando già una novità All’interno del programma, infatti, i Coldplay inseriranno il loro ultimo singolo, Feelslikeimfallinginlove, tratto dal dall’album Moon Music, il decimo della loro carriera, che uscirà il 4 ottobre. Il brano, oltre ad essere una novità discografica, rappresenta un canto d’amore particolarmente sentito di una persona che, dopo molto tempo, decide di abbandonarsi ancora una volta all’amore, come se fosse la prima volta. Parole che potrebbero nascere dall’esperienza personale di Martin, attualmente coinvolto in una relazione con l’attrice Dakota Johnson.
Ma a rendere speciali i concerti dei Coldplay sono anche altri particolari da non sottovalutare. Chris Martin, Guy Berryman, Jonny Buckland e Will Champion, ad esempio, invitano i fan ad unirsi sul palco, dissolvendo la barriera costante che, negli ultimi decenni, si è creata tra il performer e il suo pubblico. Oltre a questo, poi, spingono a riporre i cellulari e a vivere alcune canzoni, come Sky full of stars, in modo completamente immersivo. E, per concludere, non mancano nemmeno messaggi che esortano all’amore e all’accettazione personale. In sostanza, dunque, i Coldplay sono una band pop dalle vibes positive che, di questi tempi, non fanno mai male e non possono certo essere date per scontate.
La scaletta dei Coldplay allo Stadio Olimpico di Roma
Ricordiamo che Rosa Chemical è l’artista cui spetta il compito di aprire il concerto dei Coldplay, realizzando, così, uno dei sogni della sua vita. Sui suoi social, infatti, ha scritto: “Se sto sognando non osate svegliarmi“.
1. Higher Power
2. Adventure of a Lifetime
3. Paradise
4. The Scientist
5. Viva la Vida
6. Hymn for the Weekend
7. Gravity
8. Orphans
9. Yellow
10. Human keart
11. People of the Pride
12. Clocks
13. Infinity sign
14. Something just like this
15. Midnight
16. My universe
17. A sky full of stars
18. Sparks
19. The Jumbotron song
20. Humankind
21. Fix you
22. Feelslikeimfallinginlove