Collateral si conclude con la sparatoria in metropolitana tra il tassista Max e il sicario Vincent, dopo che quest’ultimo ha cercato di uccidere la procuratrice federale Annie Farrell, affinché non potesse avere luogo il processo contro il suo cliente, il signore della droga Felix Reyes-Torrena.
Los Angeles. Il meticoloso tassista Max Durocher (Jamie Foxx) cerca di guadagnare più soldi possibili per aprire una propria attività di servizio limousine. Una sera, accoglie come cliente la procuratrice federale Annie Farrell (Jada Pinkett Smith) per accompagnarla al suo ufficio. Una volta arrivati a destinazione, la donna consegna al guidatore il suo biglietto da visita. Pochi istanti dopo, si presenta Vincent (Tom Cruise), un apparente uomo d’affari, che offre 600 dollari all’uomo per accompagnarlo in diverse destinazioni. Già dopo la prima fermata Max scopre che il suo misterioso cliente è in realtà un sicario professionista. Obbligato dal killer a caricare il corpo nel bagagliaio, non ha altra scelta che obbedire.
Arrivati alla seconda destinazione, il sicario lega l’autista al volante. Cercando di chiedere aiuto, il tassista viene derubato da due ragazzi, che si impossessano anche della valigetta di Vincent. Poco dopo aver ucciso l’avvocato Sylvester Clarke (Angelo Tiffe), l’assassino neutralizza anche i due ladri. Arrivati ad un jazz club di proprietà di Daniel (Barry Shabaka Henley), il killer rivela a quest’ultimo che è la sua terza vittima designata, in quanto chiamato a testimoniare in tribunale contro il suo cliente, il signore della droga Felix Reyes-Torrena (Javier Bardem). Max supplica il sicario di non ucciderlo, offrendogli un compromesso. Dopo aver risposto correttamente a una domanda dello stesso tassista, l’uomo viene ucciso comunque da Vincent.
Sapendo che l’uomo è solito visitare di notte in ospedale sua madre Ida (Irma P. Hall), l’assassino conduce il guidatore alla visita. Max ruba la valigetta di Vincent, gettandola poco dopo in autostrada, dove viene distrutta. Perdute le informazioni sui suoi prossimi due obiettivi, l’assassino costringe il tassista ad andare dal trafficante per farsele ridare. Entrato nel bar di proprietà di Reyes-Torrena, Max stesso riceve una minaccia dal criminale se non porta a termine il lavoro. Nel frattempo, il detective della narcotici Ray Fanning (Mark Ruffalo) e l’agente dell’FBI Frank Pedrosa (Bruce McGill) scoprono un collegamento tra le vittime. Esse fanno parte della giuria federale nel processo contro lo stesso Felix.
Pensando che lo stesso Max sia il killer, l’FBI mette sotto protezione il nuovo bersaglio di Vincent, Peter Lim (Inmo Yuon), ma viene ucciso comunque dal sicario all’interno di un nightclub. Nel tentativo di salvare Max, il detective Fanning viene ferito mortalmente. Dopo un accesa conversazione, il tassista decide di schiantarsi deliberatamente con il suo mezzo.
Mentre Vincent fugge, Max viene fermato da un agente di polizia dopo che è stato scoperto il cadavere di Clarke nel bagagliaio. Scoprendo che l’ultima vittima dell’assassino è Annie, Max si libera e si precipita verso l’ufficio della donna. Invitandola a chiamare il 911 dopo avergli rivelato i dettagli sulle vittime precedenti, il tassista riesce a raggiungerla prima che Vincent prema il grilletto. Dopo un lungo inseguimento, Max e Vincent ingaggiano una sparatoria all’interno di un treno della metropolitana, dove quest’ultimo rimane ucciso.
Curiosità su Collateral
Inizialmente per i ruoli di Vincent e Max Durocher, la Paramount Pictures contattò per dei provini Colin Farrell, Edward Norton, Russell Crowe, Robert De Niro e Adam Sandler. Ma alla fine vennero ingaggiati Tom Cruise e il premio Oscar Jamie Foxx.
L’intera pellicola è stata girata completamente in digitale durante le ore notturne. Per prepararsi al ruolo di Vincent, Tom Cruise si è finto un corriere per circa un mese, consegnando pacchi per la FedEx con il trucco di scena. Mentre Jamie Foxx ha lavorato con la compagnia di trasporti pubblici di Los Angeles per prepararsi al ruolo di Max.
Il budget per la realizzazione del lungometraggio è stato di 65 milioni di dollari. Alla sua uscita nelle sale cinematografiche, Collateral ha incassato complessivamente al box office internazionale 220 milioni di dollari, registrando l’86% di recensioni positive sull’aggregatore del sito Rotten Tomatoes.