Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini si conclude a New York, dove si tiene lo scontro tra il figlio di Poseidone e il ladro di fulmini Luke ai piedi dell’Empire State Building. Il grattacielo, infatti, è il luogo d’ingresso verso il monte degli dei. Sconfitto l’avversario, Percy riconsegna la Folgore a Zeus, e richiede che il suo amico Grover venga rilasciato dalla sua prigionia negli Inferi. Liberato l’amico, il ragazzo ha un colloquio con il padre divino, che gli promette di vegliare sempre su di lui.
Tratto dal primo capitolo della saga letteraria scritta tra il 2005 e il 2023 da Rick Riordan, Il ladro di fulmini doveva essere il primo lungometraggio di una saga cinematografica. Tuttavia, il progetto non decollò e la 20th Century Fox lo cancellò. In seguito all’acquisizione della compagnia da parte della Disney nel 2019, la casa di Topolino ordinò la produzione in formato seriale dell’opera. L’uscita della prima stagione è avvenuta il 19 dicembre 2023 sulla piattaforma streaming Disney+.
Percy Jackson (Logan Lerman) è un adolescente newyorkese che ha sempre vissuto con la propria madre Sally (Catherine Keener). Quello che non sa è che suo padre sia in realtà il dio dei mari Poseidone (Kevin McKidd). Questi parlando con il proprio fratello Zeus (Sean Bean), scopre della sparizione della sua Folgore. Zeus, che ritiene Percy colpevole, minaccia lo scoppio di una guerra se essa non verrà ritrovata entro il solstizio d’estate.
Durante una gita scolastica in un museo, accompagnato dal suo migliore amico Grover (Brandon T. Jackson), un satiro, il ragazzo scopre l’abilità di saper leggere il greco antico. Ed è vittima di un agguato da parte di una Furia (Maria Olsen). Aiutato dall’amico e dal professor Brunner – il centauro Chirone (Pierce Brosnan) – Percy cerca di scappare con sua madre. La donna viene però uccisa da un minotauro. Risvegliatosi tre giorni dopo nel Campo Mezzosangue, luogo dove vivono tutti i mezzi dei d’America, il ragazzo scopre la verità sulla sua condizione divina. E sulla “colpa” che grava su di lui.
Fa amicizia con i figli di Athena (Melina Kanakaredes) e di Ermes (Dylan Neal), Annabeth (Alexandra Daddario) e Luke (Jake Abel). E inizia a padroneggiare i suoi poteri acquatici. Durante la notte, riceve la visita di Ade (Steve Coogan), che gli propone di scambiare l’anima di sua madre per il fulmine di Zeus. Prima di recarsi nel regno dei morti, però, dovrà trovare le tre perle che gli permetteranno di tornare tra i vivi. I tre oggetti sonno custoditi rispettivamente: in un negozio di statue sorvegliato da Medusa (Uma Thurman), nel Partenone di Nashville sorvegliato dall’Idra e nell’hotel Lotus di Las Vegas.
Partito insieme ad Annabeth e Glover, Percy riesce a recuperare le tre perle e si reca a Hollywood, luogo d’accesso verso la terra dei morti per incontrare Ade. Inconsapevole di essere in possesso del fulmine, nascosto dentro lo scudo donatogli da Luke. Così, fa entrare il dio in possesso della Folgore. Pronto a spedire i quattro nel suo regno (Percy infatti ritrova la madre), il dio dei morti subisce uno stop da sua moglie Persefone (Rosario Dawson). Le perle sono solo tre e lei reclama per sé uno di loro. Glover si sacrifica e decide di rimanervi volontariamente.
Arrivato davanti alla porta per l’Olimpo, Percy scopre dunque che Luke è il ladro di fulmini. E che ha rubato la Folgore a Zeus per far sì che la guerra tra dei potesse creare un mondo dominato dai loro figli. Dopo una furiosa battaglia, il figlio di Poseidone recupera l’oggetto e lo restituisce al legittimo proprietario. In segno di riconoscenza, Zeus accoglie la richiesta del giovane di liberare il suo migliore amico dagli Inferi. Il dio dei mari chiede un colloquio con il proprio figlio, promettendogli che lo proteggerà.