Nel primo episodio di The Last Of Us firmato HBO, è possibile individuare un particolare graffito scritto sul paesaggio urbano post-apocalittico il cui teso recita: “Quando sei perso nell’oscurità, cerca la luce“. Per chi non avesse familiarità con il mondo di The Last Of Us tutto potrebbe apparire strano, in realtà si tratta del marchio distintivo della resistenza: le Luci. Le Luci sono pertanto un gruppo di miliziani rivoluzionari.
There is always a light. #TheLastOfUs pic.twitter.com/a4DSYJBoOj
— The Last of Us (@TheLastofUsHBO) January 3, 2023
Le Luci nel mondo di The lat of Us, si sono ribellate all’oppressione militare della FEDRA (la nuova organizzazione militare che governa il mondo con violenza ed intimidazioni) in numerose zone di quarantena degli Stati Uniti, con l’intenzione di ripristinare il controllo governativo precedente alla pandemia che ha devastato la tessa. Tuttavia, la loro guerra contro la FEDRA non ha portato hai risultati sperati.
Le Luci sono poi alla ricerca di un vaccino per l’infezione cerebrale da Cordyceps (CBI). Il gruppo di miliziani è sparso in tutto il Paese, ma il loro quartier generale si trova al St. Mary’s Hospital di Salt Lake City. Il gruppo è guidato da Marlene, denominata “regina della luce” da un personaggio a noi molto vicino. L’organizzazione delle Luci è poi altamente interessata alla protagonista Ellie Williams (Bella Ramsey) ed ha affidato a Joel (Pedro Pascal) il compito di portare la giovane, sana e sala, al loro centro operativo.
The Last of Us è una serie televisiva statunitense del 2023 creata da Craig Mazin e Neil Druckmann. La serie, con protagonisti Pedro Pascal e Bella Ramsey, è l’adattamento televisivo dell’omonimo videogioco del 2013 sviluppato dallo studio statunitense Naughty Dog. Il 27 gennaio 2023 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.