Elia Nuzzolo è un attore di soli 24 anni ma con all’attivo già due ruoli importanti: quello di Max Pezzali nella serie original di Sky sugli 883, Hanno ucciso l’Uomo Ragno. E quello di un giovane Mike Bongiorno nel film televisivo in due puntate, Mike, in onda stasera e domani su Rai 1, diretto da Giuseppe Bonito.
Nuzzolo nasce a Prato (Firenze) il 4 luglio 2000, sotto il segno del Cancro. Si interessa alla recitazione verso i 13 anni, iniziando a frequentare un corso di cinema alla scuola Anna Magnani con Chiara Lucianti. L’insegnante lo spinge a considerare questa come sua professione. Così, Nuzzolo arriva a Roma per frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si diploma nel 2022.
Il debutto al cinema è nell’horror di Annarita Zambrano, RossoSperanza, dove interpreta Tommaso. Poi, il grande salto con Hanno ucciso l’Uomo Ragno e Mike. Due parti che ha affrontato con grande piglio, senza imitare i suoi personaggi. Il suo Pezzali è fresco, ingenuo e tanto ironico. Quanto a Bongiorno, Nuzzolo ha avuto il compito di vestire i panni del grande presentatore all’epoca di Lascia o Raddoppia?. Agli albori di una carriera che si sarebbe rivelata grandiosa.
Appassionato anche di musica e sport, Nuzzolo ha studiato pianoforte per molti anni. Nonostante le sue inclinazioni musicali, ha mentito spudoratamente, al provino, sul fatto di saper cantare, per ottenere la parte di Max Pezzali nella serie di Sydney Sibilia. Così, si è dovuto sottoporre a lunghe ore di lezioni con il maestro Ciro Caravano dei Neri per caso per interpretare i brani degli 883.
A un certo punto della sua vita ha accarezzato anche la possibilità di diventare anche portiere di calcio, data la sua grande passione per Gianluigi Buffon, di cui si dichiara grande tifoso.