La scelta di Anne, diretto da Audrey Diwan a partire dal romanzo autobiografico di Annie Ernaux L’evento (L’Événement in originale) è un dramma incentrato sulla storia di una ragazza che deve abortire per non mettere a rischio la sua carriera universitaria. Siamo nel 1963 e l’aborto in Francia, come la contraccezione, è illegale. Per Anne Duchesne (Anamaria Vartolomei) inizia dunque un calvario doloroso alla ricerca di aiuto. Aiuto che però non trova. Dopo aver provato da sola a interrompere la gravidanza, senza successo, con il classico ferro da calza ed essersi rivolta a due medici ambigui, Anne è ormai a pezzi.
A darle una mano sarà Jean (Kacey Mottet-Klein) che la mette in contatto con Lætitia (Alice de Lencquesaing), un’amica che ha abortito e che le fornisce i dettagli per contattare la donna (Anna Mouglalis) che farà concretamente l’operazione. Un primo intervento fallisce. Il secondo, sempre più rischioso per la salute della ragazza, la porta al ricovero in ospedale. Anne, però, ha avuto notizia che stavolta l’aborto è avvenuto. E può sostenere gli esami di fine anno.
Premiato con il Leone d’Oro al Festival di Venezia del 2021, La scelta di Anne è un film che è stato apprezzato a livello internazionale per la sua forza e la sua asciuttezza. Anche la regista si è rispecchiata nella storia di Anne. Audrey Diwan ha raccontato a Sky Tg24:
“Quando ho abortito ho avuto voglia di leggere qualcosa sull’argomento e un’amica mi ha consigliato il libro di Annie Ernaux, che tra l’altro era l’unico che non avevo letto di lei, appunto L’événement. Sono rimasta assolutamente scioccata quando mi sono resa conto della differenza tra cosa avevo immaginato che potesse essere un aborto clandestino e la realtà che viene invece dipinta nel libro. Mi sono resa conto dell’enorme fortuna che ho avuto nel poter usufruire dell’assistenza medica e non dover ricorrere ai ferri da calza
Io credo nell’arte come gesto politico, l’arte che riesce ad arrivare alla commistione tra la creazione e il rimanere legati agli aspetti sociali. Il libro presenta il personaggio di Anne che cerca di sfuggire alla sua classe sociale basandosi sull’intelligenza e sugli studi. Sono cose che mi toccano e mi danno la voglia di creare“.