Doppia colpa è il film del 2018 diretto da Simon Kaijse. Il film è un thriller con protagonista Guy Pearce nei panni del professore universitario Evan Birch accusato di aver ucciso una studentessa scomparsa. Nella parte finale della pellicola scopriamo che il docente è innocente. Evan va in commissariato per confessare l’omicidio al detective Robert Malloy ma scopre che la ragazza è caduta dalla scogliera per un incidente. I suoi sono falsi ricordi creati dal senso di colpa.
Evan Birch attraverso alcuni flashback rammenta di essere andato con la studentessa nel bosco e di averla baciata. Quando Joyce Bonner è scappata, Evan Birch crede di averla colpita e uccisa. “E’ caduta da una scogliera sul lato opposto del lago.E’ stato un incidente.E non e’ stata trovata sull’argine“, afferma il detective, interpretato da Pierce Brosnan.
I sensi di colpa del professore sono legati a precedenti comportamenti violenti avuti con una precedente studentessa, Hannah. “Guardi, io non sono un prete. Vuole scoparsi le studentesse nei boschi? Faccia pure. Non sarà il primo e nemmeno l’ultimo, ma non guardi me per assoluzione o perdono“, gli dice il detective prima di lasciarlo andare.
Nel cast di Doppia colpa troviamo: Pierce Brosnan, Guy Pearce, Odeya Rush, Minnie Driver, Alexandra Shipp, Clark Gregg, Jamie Kennedy, Sterling Beaumon, Freya Tingley e Carlo Rota.