Il collezionista di ossa si conclude con Lincoln Rhyme e Amelia Donaghy che riescono a risolvere il caso del “collezionista di ossa”. Lo individuano in un ex tecnico della polizia scientifica, Marcus Andrews, licenziato anni prima. E in seguito spedito in carcere dopo aver inquinato una scena del crimine. Dopo aver rivelato tutte le sue malefatte al criminologo, il killer si appresta a eliminarlo, ma viene freddato dall’agente appena giunta in tempo.
Il thriller di Phillip Noyce, tratto dall’omonimo romanzo di Jeffrey Deaver, è una classica caccia al serial killer. New York, 1999. Il criminologo Lincoln Rhyme (Denzel Washington) è stanco di vivere dopo l’incidente che lo ha reso tetraplegico quattro anni prima. Cerca quindi di progettare la propria morte insieme a un amico medico. Nel frattempo, a Manhattan, un killer misterioso rapisce e uccide una coppia di coniugi. Rhyme viene dunque contattato dai detective Paulie Sellitto (Ed O’Neill) e Kenny Solomon (Mike McGlone) affinché collabori alle indagini. Prima lo giudica un caso di poco conto, poco dopo però accetta di prendervi parte.
Durante un giro di pattuglia, l’agente Amelia Donaghy (Angelina Jolie) rinviene il corpo di uno dei coniugi rapiti la sera precedente. Seppur mancando dell’addestramento necessario, riesce a gestire abilmente la scena del crimine fino all’arrivo della polizia scientifica. Impressionato dall’abilità della donna, il criminologo decide di prenderla sotto la sua ala protettrice durante le indagini. Durante l’esame della scena del crimine del secondo coniuge, la ragazza vuole abbandonare il caso dopo una richiesta alquanto estrema. Il detective Solomon, però, riesce a fargli cambiare idea.
In seguito al rapimento e alla morte di uno studente per mano del killer, in un mattatoio abbandonato, il detective Cheney (Michael Rooker) decide di prendere il comando dell’unità. Tutto ciò porta però a un depistaggio da parte dello stesso criminale. Mentre le indagini sono ad un punto morto, Amelia riesce a portare a Lincoln un pezzo di carta rinvenuto sulla scena appartenente a un libro. Si tratta di “Il collezionista di ossa”, un testo che evidenzia il modus operandi dello stesso killer. Dopo aver scongiurato un altro duplice omicidio, Donaghy scopre, grazie agli indizi rinvenuti sul luogo, che la prossima vittima del criminale è lo stesso Lincoln.
Arrivato a casa di Rhyme, scopriamo che il killer è l’ex tecnico della polizia scientifica Marcus Andrews (Leland Orser). Per vendicarsi dell’uomo che lo aveva incarcerato per inquinamento di prove, Andrews aveva deciso di sfidarlo. Facendo leva sulle proprie abilità, Lincoln lo lascia confessare fino all’arrivo di Amelia, che sopraggiunge poco prima che Andrews possa fare male al suo mentore. Amelia lo uccide. Mesi dopo la conclusione del caso, la coppia di criminologi si appresta a festeggiare il Natale. Lincoln Rhyme è finalmente sereno.