L’11 ottobre 1971 John Lennon pubblica Imagine, il brano che diventa il simbolo della sua carriera da solista dopo lo scioglimento dai Beatles. Per quale motivo, però, questa canzone ha riscosso un successo così ampio tanto da venire inserita dalla rivista Rolling Stone al terzo posto nella classifica dei migliori brani musicali di tutti i tempi? Sicuramente un peso essenziale è il messaggio pacifista che è sempre stato attribuito al brano. Un’interpretazione, però, non pienamente condivisa dallo stesso Lennon.
Questo, infatti, ha più volte dichiarato che il testo di Imagine si avvicinava molto di più al Manifesto comunista. All’interno del brano, infatti, si auspica la formazione di una società laica in cui non trionfino i valori del materialismo, dell’utilitarismo e dell’edonismo. Secondo Lennon, dunque, la canzone doveva essere considerata in modo anti-religioso, anti-nazionalista, anti-convenzionale e anti-capitalista, come disse in una intervista al New Musical Express.
Imagine, che dice: “Immagina che non esistano più religioni, nazioni, o politici”, è virtualmente il manifesto del partito comunista, anche se io non sono particolarmente un comunista e non appartengo a nessun movimento politico. Inoltre non credo esista un vero stato comunista al mondo; bisogna capirlo. Il Socialismo del quale parlo io non è quello messo in atto da qualche sciocco russo, o cinese. Quello potrebbe soddisfare loro. Noi, invece, dovremmo avere un gentile socialismo britannico.
Un’interpretazione cui si aggiunge anche quella di Yoko Ono, secondo la quale il messaggio di Imagine è possibile sintetizzarlo con il concetto di appartenenza ad un solo mondo, un solo paese e un solo popolo. Tutti aspetti indubbiamente interessanti ma altrettanto centrale è stata la scintilla creativa che ha portato a questo brano.
Lennon, infatti, compose Imagine su un pianoforte Steinway nella sua camera da letto a Tittenhurst Park, la sua residenza in stile Tudor a Ascot, Berkshire quasi in una sola sessione di scrittura. Ad ispirarlo fu la raccolta di poesie Grapefruit scritte dalla Ono nel 1964, in modo particolare quella intitola Cloud Piece. A questo, poi, si è aggiunto anche un libro di preghiere cristiane che gli era stato regalato. Da questo, ad esempio, ha preso spunto per quello che può essere considerato il concetto di preghiera positiva.
Se puoi “immaginare” un mondo in pace, senza discriminazioni dettate dalla religione, non senza religione, ma senza quell’atteggiamento “il mio Dio è più grande del tuo Dio”, allora può avverarsi. Una volta il Consiglio ecumenico delle Chiese mi chiamò e mi chiese: «Possiamo usare il testo di Imagine e cambiarlo semplicemente in Imagine one religion al posto di no religion?» Ciò mi dimostrò che non lo capivano affatto. La modifica avrebbe affossato l’intero scopo della canzone, l’intera idea.
Imagine Testo Originale
Imagine there’s no heaven
It’s easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people
Living for today…Imagine there’s no countries
It isn’t hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace…You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will be as oneImagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world…You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will live as one
Imagine – Testo in italiano
Immaginate che non ci sia alcun paradiso
Se ci provate è facile
Nessun inferno sotto di noi
Sopra di noi solo il cielo
Immaginate tutta la gente
Che vive solo per l’oggiImmaginate che non ci siano patrie
Non è difficile farlo
Nulla per cui uccidere o morire
Ed anche alcuna religione
Immaginate tutta la gente
Che vive la vita in paceSi potrebbe dire che io sia un sognatore
Ma io non sono l’unico
Spero che un giorno vi unirete a noi
Ed il mondo sarà come un’unica entitàImmaginate che non ci siano proprietà
Mi domando se si possa
Nessuna necessità di cupidigia o brama
Una fratellanza di uomini
Immaginate tutta la gente
Condividere tutto il mondoSi potrebbe dire che io sia un sognatore
Ma io non sono l’unico
Spero che un giorno vi unirete a noi
Ed il mondo sarà come un’unica entità.