Daniel LaRusso, il personaggio di Ralph Macchio in Karate Kid – per vincere domani e il Rocky di Sylvester Stallone, si sarebbero potuti incontrare in un folle crossover, come ha raccontato il protagonista di Cobra Kai nel suo libro Waxing On: The Karate Kid and Me. Una di queste proposte, addirittura, prevedeva il coinvolgimento di un fantasma, quello di Miyagi. In un altro invece, i figli di Balboa e LaRusso incrociavano i loro destini.
Nel suo libro Ralph Macchio parla del suo rapporto con il personaggio che gli ha dato la celebrità, Daniel LaRusso, dal momento in cui è stato scelto per interpretarlo, nel 1983., a quando, negli anni ’90, ha provato a staccarsene per indirizzare la sua carriera su strade diverse. Alla fine però, in Kobra Kai, è tornato a vestire i panni di Karate Kid.
Durante questo lungo percorso, a Macchio sono arrivate una serie di proposte folli, sempre legate al suo personaggio di Daniel LaRusso, come ha rivelato Entertainment Weekly, Tra i tanti progetti che gli sono stati sottoposti, uno gli fu consegnato mentre pranzava ad Hollywood con John Avildsen, quel giorno erano in compagnia di due dirigenti per parlare di un progetto lavorativo mai realizzato. “Il fatto” – scrive Ralph Macchio – è successo dopo la versione di Hilary Swank, The Next Karate Kid. Ricordo l’entusiasmo con cui lo scrittore ha fatto la sua presentazione lampo a John, a me e ai dirigenti dello studio. John aveva diretto sia Rocky che The Karate Kid, quindi, per quello che aveva in mente lo sceneggiatore era la situazione perfetta“, ha detto l’attore.
L’idea era che sia Daniel che Rocky avevano avuto un figlio: “E se Rocky Balboa avesse avuto un figlio e Daniel-san avesse un figlio e fossero entrambi incasinati e tu, Ralph e Stallone, vi incontraste tra il New Jersey e Philadelphia per allenarvi insieme, un allenamento di combattimento Miyagi/Mickey. La gente impazzirebbe!“, disse l’autore dello script che si vide respingere l’idea.
In un altro memorabile script arrivato sulla scrivania di Ralph Macchio, si prevedeva la tragica morte di Miyagi, che sarebbe tornato sotto forma di fantasma per guidarlo. “Tu hai un ragazzo prepotente e con problemi di droga e devi essere il suo Miyagi. Ali è incinta del figlio di Johnny, ma tu non puoi occupartene anche se ora sei sposato con Kumiko“. Anche questa sceneggiatura non è stata presa in considerazione.