Il significato della canzone La Cura di Franco Battiato, rappresenta la volontà di accudire e di prendersi cura della persona amata, in maniera incondizionata. Tuttavia, per sua volontà l’autore non si riferisce ad un amore specifico, materno, paterno o coniugale. Egli stesso infatti spiegò in un’intervista a Radio Dee Jay: “Quando l’ho scritta, l’ho pensata come una canzone d’amore senza mai usare la parola amore e nello stesso tempo senza avere un ritorno. Qualcosa per qualcun altro e basta. Un amore incondizionato, vero, quello che dà e basta.”
La cura è una traccia dell’album L’imboscata, pubblicato nel 1996. Scritta in compagnia di Manlio Sgalambro, il brano ha suscitato ipotesi e pareri contrastanti a causa del suo significato: alcuni sostengono che ci sia un legame con Dio, altri con il simbolo della vita stessa e con l’amore. Infatti, nel brano è possibile notare l’evocazione di figure differenti: dal riferimento ad una persona in continuo affanno fisico e mentale, come si evince dalla strofa “Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via”, alla figura superiore, spesso identificata in Dio, con le strofe “Ti porterò sopra tutto il silenzio e la pazienza percorreremo assieme le vie che portano all’essenza“. Infine, l’ultima parte pare essere una preghiera d’amore rivolta alla madre affetta di Alzheimer.
class=”aligncenter wp-image-8573 size-full” src=”https://cultweb.it/wp-content/uploads/2023/08/franco-battiato.jpg” alt=”” width=”1500″ height=”1000″ />
Nonostante manchi la conferma sull’identità del destinatario della canzone, “La cura” è un inno all’amore e alla protezione.