Maria Tomba è uno dei volti più popolari di X Factor 2023 e durante una delle sue ultime esibizioni, ha interpretato la famosa canzone Always di Bon Jovi, che ha dedicato commossa al padre; data l’omonimia, si è pensato che la giovane cantante fosse la figlia del noto sciatore Alberto Tomba, ma in realtà non è così.
Ad oggi sulla vita privata di Maria Tomba si conosce infatti ancora poco, ma si sa che è molto legata ai genitori che l’hanno sempre spronata, ma di cui ad oggi non si conoscono ulteriori dettagli. Lo sciatore Alberto Tomba invece, non ha mai avuto figli, e questo dovrebbe bastare a fugare qualsiasi dubbio sul papà di Maria.
Nata a Verona 21 anni fa ma residente a Milano, Maria Tomba ha sempre adorato il canto e ha anche debuttato al famoso festival canoro per bambini Lo Zecchino D’Oro. A 14 anni scopre la passione per la poesia e il cantautorato, e inizia così a comporre i suoi primi testi. A 16 anni poi, ha partecipato e trionfato al Festival del Garda. “La mia prima ispirazione me l’hanno data i miei campi, un po’ come Van Gogh; per lui erano di girasoli, per me erano i vigneti delle mie terre veronesi” dice la cantante parlando delle sue origini venete.
La sua esperienza a X Factor si sta dimostrando sempre più in ascesa: alle audizioni ha portato il brano Piece of My Heart di Janis Joplin ricevendo tre sì da parte di Fedez (che poi l’ha scelta per la sua squadra dopo che la Tomba ha portato Numb dei Linkin Park agli Home Visit), Morgan e Dargen D’Amico e un no da Ambra Angiolini. Il suo inedito Crush ha già fatto colpo, in attesa delle finali.
Amante dei pigiami, delle ciabatte e di tutto ciò che è rosa, Maria Tomba sfoggia sul palco sempre un look originale e distintivo e una voce che sta conquistando velocemente il pubblico.
La cantante ha una migliore amica, Chiara Zuffolato, (anzi, sorella di cuore come preferiscono definirsi) che, al giornale L’Arena, ha raccontato del loro legame: “L’ho accompagnata agli ultimi provini prima dell’estate, quelli decisivi. Giocavamo a pallavolo insieme, poi abbiamo mollato entrambe, io per lo studio e lei per la musica, ma non ci siamo mai perse di vista.