Shane MacGowan era noto per i suoi eccessi e, soprattutto, per avere i denti praticamente distrutti a causa dell’uso costante ed intenso di droghe e fumo e di una successiva caduta di faccia, su dei mattoni. Per non parlare dell’alcol a cui il musicista irlandese e leader dei The Pogues, sarebbe stato “educato” fin da piccolo. Nel 2015 però aveva deciso di rifarsi i denti, con un impianto ispirato al sorriso di un celebre attore.
Come se non bastasse, poi, a tutto questo si è aggiunto anche una caduta rovinosa dopo una serata fin troppo goliardica con il compagno di bevute Dan Gleeson. In quell’occasione i due si trovavano nei pressi di un villaggio irlandese chiamato Kilcurry. Qui, dopo aver percorso un breve tragitto in macchina, MacGowan ha iniziato a sentirsi male. Uscito dall’auto, però, è inciampato in un muretto ed è praticamente crollato su un cumulo di mattoni, rovinando anche gli ultimi denti rimasti.
Quello con la sua dentatura, però, è sempre stato un rapporto particolare. Oltre a caratterizzarlo come personaggio, infatti, ha anche rappresentato un cruccio di cui, ad un certo punto, ha deciso di liberarsi. Nel dicembre del 2015, infatti, Shane ha deciso di regalarsi un sorriso tutto nuovo.
A convincerlo sembra sia stata la moglie Victoria Mary Clarke. Secondo i ben informati, che non mancano mai in ogni occasione, sembra che la coppia abbia deciso di modellare gli impianti sulla morfologia dei denti di Michael Fassbender. Unica eccezione è la presenza dell’incisivo dorato che MacGowan trovava particolarmente sexy e che, ovviamente, non è presente nel sorriso di Fassbender. Una trasformazione importante, che è stata raccontata anche all’interno del documentario di Sky Arts “Shane MacGowan: A Wreck Reborn”, come riportato da un articolo su The Guardian.
Nonostante il suo sorriso nuovo, comunque, gli ultimi anni di vita di Shane sono stati molto duri. Costretto su una sedia a rotelle dopo essersi fratturato il bacino, è Shane è morto il 30 novembre a causa di un’encefalite virale che, nel corso dell’ultimo anno, lo ha costretto più volte al ricovero in ospedale.