Se conoscete il Sumo allora vi sarà sicuramente capitato di imbattervi nel famigerato Mawashi, l’unico vero accessorio indispensabile per qualsiasi lottatore di tale specialità sportiva. Infatti il mawashi (廻し) è il perizoma che i rikishi (lottatori di sumo) indossano durante l’allenamento oppure nelle gare ufficiali.
2年の時高校選抜大会で貴景勝と対戦!3回やって1回勝ったのが、人生で一番嬉しかった♡#sumo #翠富士 #無観客 #大阪場所 pic.twitter.com/lOiwINGfpe
— にーこ (@ni_ko168) March 10, 2020
Il mawashi ha origine nel fundoshi, un altro perizoma assai iconico nella cultura giapponese, però nel tempo ha subito delle modifiche “strutturali” in modo tale da comprimere leggermente la parte bassa della pancia (un mix tra cintura, perizoma e pancera). Ad ogni modo i rikishi hanno due stili particolari di mawashi: uno specifico per l’allenamento, ed uno per le gare.
Il mawashi dell’allenamento è caratterizzato da un cotone pesante per i lottatori di alto rango, mentre per i lottatori alle prime armi abbiamo un cotone molto leggero ed economico. Per quanto riguarda le gare, il Mawashi è di seta e anche in questo caso presenta una qualità differente in base al livello del lottatore.
今日から朝稽古開始✨
先場所優勝の照ノ富士と来場所新十両の錦富士‼️ pic.twitter.com/2fI42r7t4C— 安治川(元安美錦) (@ajigawa1003) August 10, 2020
Per i rikishi professionisti di alto livello abbiamo infatti una seta molto pregiata (il cui colore viene selezionato dal lottatore) che viene avvolta più volte intorno al rikishi e fissato sul retro con un grosso nodo. Nella parte anteriore del mawashi sono inserite una serie di fronde di seta irrigidite di colore coordinato, chiamate “sagari”. Il loro numero varia da 13 a 25, ed è sempre dispari. Esse delimitano l’unica parte del mawashi che è illegale afferrare. Il Mawashi è quindi un indumento iconico del Sumo, nonché tratto distintivo della cultura giapponese.