Il calcio è un sport imprevedibile, ma, almeno in teoria, i valori sul campo dovrebbero sempre dare un risultato netto. Non è stato così ieri in Israele-Italia, partita valida per le qualificazioni ai mondiali 2026, terminata con un rocambolesco 5-3 in favore degli azzurri. Gol, emozioni, errori, colpi di scena e persino discussioni accese con gli avversari. Addirittura il portiere Donnarumma è stato portato via a forza dai compagni. In questo scenario surreale, si è inserito anche Daniele Adani, seconda voce della telecronaca Rai che, in un momento di particolare confusione in campo, ha esclamato: “Ma cos’è? C’è il pranzo al sacco?“. Un’uscita che ha lasciato interdetto il giornalista Alberto Rimedio, che ha chiesto spiegazioni: “Ma cosa c’entra il pranzo al sacco?“. Lo stesso Adani ha spiegato poco dopo il senso della sua uscita (chiedendo maggiore partecipazione a Remedio): era una partita talmente folle da sembrare una gita scolastica.
“Ma che partita è!? Ma che roba è!? Ma cos’è sta partita, una gita scolastica!? Ora attenzione, che siamo tutti in gita!… Perché ridi Alberto? Ti è rimasto ‘pranzo al sacco’? Capiscimi al volo anche te!“
“Ma cosa c’entra il pranzo al sacco?!”
“EH PERCHÉ É UNA GITA SCOLASTICA!”
Surreale.
È tutto surreale. #IsraeleItalia pic.twitter.com/vh6ZJecp2V— Rozzo Cibernetico (@shock_inmytown) September 8, 2025
Non è la prima volta che l’ex difensore di Lazio, Brescia, Fiorentina e Inter regala al pubblico le sue “perle”, con uno stile di commento che è frutto della sua passione sfegatata per il calcio sudamericano. Ma tant’è. O si ama o si odia. Chi lo ama, lo fa per la sua genuinità. Chi lo odia, per la sua esagerazione.
L’episodio, prontamente rimbalzato sui social, ha generato un’ondata di commenti divertiti e meme, confermando ancora una volta la capacità di Adani di creare momenti di leggerezza e sorpresa anche nelle situazioni più concitate.
“C’È IL PRANZO AL SACCOOOOOOO”
“MA CHE C’ENTRA IL PRANZO AL SACCO?”
“CAPISCIMIIII’ pic.twitter.com/bCF2PoE5eL— AVV. LUIGI LITTI (@avvofattolitti) September 8, 2025
Il CT Gattuso, alla sua seconda partita sulla panchina della Nazionale, non ha nascosto la sua perplessità: “C’era da morire. Avevamo una gamba non brillantissima e ci teniamo la vittoria. Ma siamo pazzi. Pazzi“.
La preoccupazione principale di Gattuso riguarda la fase difensiva, con la squadra che ha subito quattro gol, due dei quali a freddo, per poi rimontare fino al 4-4 e infine vincere 5-4 grazie al gol di Tonali. “Non possiamo concedere gol così facilmente“, ha ammonito il commissario tecnico. Che poi è come dire “non si può andare in gita scolastica.



