L’attore Riccardo Rossi non è il fratello di Valentino Rossi il motociclista, e non sono parenti ma semplicemente omonimi. Il cognome Rossi è tra i più diffusi in Italia e sicuramente visti i due volti importanti ha generato un po’ di confusione. Il fratellastro del pilota si chiama Luca Marini.
Luca e Valentino condividono la stessa madre, Stefania Palma, mentre il padre del primo è l’ex pilota Graziano Rossi, quello del secondo è Massimo Marini. Anche il fratello del Dottore fa il motociclista ed è più giovane di lui di 18 anni. Valentino è nato a Urbino il 16 febbraio del 1979 mentre Luca sempre nella stessa città ma il 10 agosto del 1997. Fin da quando era poco più di un bambino Marini gareggia con un logo che raffigura il cane di famiglia, il bulldog Guido, che regge tra le zampe il 97, suo numero oltre che anno di nascita. Dal 2015 il pilota ha dovuto però cambiare numero e passare al 10.
Il 2021 è stato per il fratello di Valentino Rossi, Luca, il primo anno in MotoGp dove arrivava da anni di Moto2 con la Kalex. Entra subito nella Ducati che ancora oggi è il suo team. Il primo anno ha chiuso in diciannovesima stagione mentre il secondo in dodicesima. In tutto ciò Riccardo Rossi è un attore nato a Roma il 24 ottobre del 1962.