Airport tray aesthetic, o vassoi creativi, è un trend che sta andando per la maggiore su Instagram, Pinterest e TikTok. E consiste nel rendere fotografabili i contenitori dei controlli sicurezza in aeroporto. Così, mentre i comuni mortali mettono i propri oggetti alla rinfusa nelle apposite vaschette dirette ai metal detector, i titoker perdono tempo a ordinarli uno per uno. Per poi scattare una foto da condividere con i followers. Tutto bellissimo, se non fosse per un piccolo particolare (non da poco): il tempo che si perde ad allestire il set. Che provoca file interminabili nel settore sicurezza.
@usatodayMore travelers are taking part in the TSA tray aesthetic trend at airports.♬ [News coverage] Inorganic: Flat: 12(1011945) – 8.864
Ed eccoci alla dichiarazione della TSA, la Transportation Security Administration che attraverso una dichiarazione alla CNN ha spiegato:
“La TSA è venuta a conoscenza di questa tendenza di recente. Finché le foto glamour inscenate non causano ritardi o problemi con gli altri passeggeri al checkpoint, non ci sono problemi. I viaggiatori devono assicurarsi di mettere al sicuro i loro documenti d’identità, passaporti e qualsiasi oggetto“.
Quindi, tra le due grandi scuole di pensiero che si affrontano, quella dei “presto e senza stile” e “fermi, devo fare una foto per Instagram” a vincere potrebbe essere una terza. Quella di chi, come questa utente, suggerisce di scattare la foto al proprio vassoio dopo aver passato il controllo sicurezza.
@rae.herseyrelevant hack for the pinterest-inclined crowd ✌🏼♬ original sound – Adam Wright
In questo modo si possono sistemare scarpe, borse, passaporti, cinture e device elettronici senza timore di recare danno al prossimo. Anche perché, a giudicare dalla meticolosità che le creator di turno infondono nell’allestire il set, si possono perdere delle ore preziose.