In questi giorni, un breve video che ritrae una Barbie gigantesca, ricreato in CGI, posto direttamente accanto al più alto grattacielo di Dubai, il Burj Khalifa; è diventato virale. Si tratta di una parte dell’aggressiva campagna di marketing proposta in vista dell’uscita del film, prevista nel principato arabo, per il 31 agosto, il video mostra una gigantesca Barbie, vestita dell’iconico costume da bagno a righe bianconere, e provvista degli altrettanto iconici occhiali, fare alcuni passi per uscire dalla confezione in cui è rinchiusa, e assumere la stereotipica posa con la mano poggiata sull’anca.
Il video, realizzato per la Eye Studios, una piccola agenzia di social media marketing con sede a Dubai da Neal Santos, un ingegnere specializzato in generazioni 3D, e Taha Dungervala, art director, ha richiesto tre giorni di lavoro; il modello animato di Barbie è stato sovra-imposto digitalmente ad alcune riprese generiche del Burj Khalifa, girate utilizzando un Iphone: “Volevamo rendere omaggio alle origini di Barbie, al suo look storico, quello con cui il mondo l’ha conosciuta, nel 1959; per quanto riguarda la location, dopo aver discusso un po’, ci siamo detti che niente può battere il Burj Khalifa“, hanno dichiarato i creatori al The National.
Juhi Rupani, creative director dell’Eye Studio, dal canto suo ha così descritto l’origine del progetto, il più riuscito nella storia dell’agenzia, in termini di riscontri di pubblico; “In quanto agenzia di social media, siamo sempre molto attenti ai trend, e in questo periodo non si fa che parlare di Barbie; quindi abbiamo pensato di creare qualcosa che fosse legato a questo iconico simbolo della cultura, accostandola a uno dei monumenti architettonici più significativi di Dubai; il risultato è stato qualche cosa di mai visto, per quanto mi riguarda. Nessun altro nostro contenuto ha suscitato risposte simili“.
Le reazioni social al video si dividono equamente tra stupore, meraviglia e terrore; c’è chi semplicemente resta a bocca aperta, e chi invece si fa intimorire dalle dimensioni della Barbie in CGI, forse credendo si tratti di un modello effettivamente costruito. “Se l’avessi visto dal vivo, mi sarebbe venuto un infarto”, scrive un utente. Un altro rincara la dose: “A vederlo dal vivo mi sarei pisciato addosso. Ma dopo la bambola di Squid Game non hanno imparato niente?”. Ancora: “Una cosa del genere mi avrebbe fatto piangere, se l’avessi vista con i miei occhi”.