Kai Cenat, nato il 16 dicembre del 2001 a New York, è uno youtuber e streamer molto famoso negli Stati Uniti. Il ragazzo è ed è diventato noto grazie a video comici su Youtube e alle dirette streaming su Twitch, ma anche per la ressa infernale che si è scatenata a New York, il 4 agosto 2023, quando il giovane ha lanciato una giveaway di regalare al pubblico riunito ad Union Squale, Playstation 5 e altri gadget. Cenat ha tre fratelli, Devonte, Kaleel e Kaia, che è la sua sorella gemella. Nel 2020 ha interrotto gli studi al college, perché non riusciva a conciliare impegni di studio e quelli di creatori.
La giveaway proposta da Kai Carlo Cenat nell’agosto 2023 era chiara, presentarsi a New York in Union Square alle 16.00 per ricevere in regalo Playstation 5, microfoni, computer e quant’altro. L’evento però è sfuggito presto dalle mani del creator e si è scatenato il panico. Più di un migliaio di persone si sono presentate e ammassate a Union Square ed è bastato nulla perché si scatenasse la violenza. Due ore d’inferno, durante le quali persino la polizia antisommossa si è trovata in difficoltà. Molti si sono introdotti in un cantiere nei paraggi e hanno prelevato martelli e altri strumenti atti ad offendere. La polizia ha arrestato Kai Cenat non per la promessa di Ps5 in regalo quanto per quello che è stato considerato “incitamento alla rivolta”. La Polizia di New York ha mostrato preoccupazione legata a quello che è “il potere dei social media”.
Cenat non è nuovo a guai con la giustizia, visto che nel gennaio 2023 era finito, anche se in maniera indiretta, al centro di un caso di stupro. Il giovane infatti era stato accusato da Jovi Pena di non averla aiutata quando un amico del ragazzo, Djigui Seck, aveva approfittato di lei. Alla fine però lo streamer era stato considerato totalmente estraneo alla vicenda.