Sara Maranzana nata nel 1994 ad Alessandria è diventata nota per essere una Pastry Chef grazie allo strumento più consono dei nostri tempi, il social network. La ragazza è volata a New York dopo una delusione d’amore e ha puntato sui dolci, come pasticciera. In passato ha lavorato a Londra, ma anche in Cina, a Torino e ad Alessandria. Ha spiegato di essere dislessica e ha anche scritto un libro su questo aspetto, “Il mio universo dislessico”. Il suo dolce preferito? Il tiramisù di sua mamma: “ancora oggi il suo è più buono del mio”.
@saramaranzana Risposta a @leonardoferrari60 ♬ suono originale – Sara Maranzana
Maranzana ha descritto il suo percorso lavorativo spiegando di aver lavorato come Pastry Chef per tre anni a Londra, nel gruppo di Gordon Ramsay e poi da The Greenhouse (due stelle Michelin). Alla fine del 2017 si è trasferita in Cina per due anni per imparare il cinese, lavorando anche nella gestione di eventi di lusso. Una volta tornata in Italia, ha lavorato per due anni a Torino, sempre come Pastry Chef presso il ristorante stellato Magorabin. Da Torino si è spostata ad Alessandria, come ha lavorato come manager in una pasticceria, occupandosi dei rifornimenti, colazioni, cornetti freschi e torte moderne. Dopo una svolta radicale nella sua vita, dal 2022 lavora a New York come capo pastry chef presso il ristorante Benoit di Alain Ducasse.
“Sono partita così, un sorriso grande, 25 chili di vestiti e il cuore completamente a pezzi. Da quel giorno è passato quasi un anno, come dimenticarlo: dopo qualche chilometro in centro Manhattan è iniziato l’amore vero e puro che ho per New York”
A La Stampa raccontò il suo percorso di cambiamento: “Avevo un bellissimo lavoro vicino a casa dei miei genitori che andavo a trovare quasi tutti i giorni, perché li adoro. Convivevo da anni e avevo la mia vita bella piena di alti e bassi. A volte qualcosa si rompe e te ne accorgi all’improvviso. All’inizio ho cercato di forzare alcune situazioni per farla andare avanti, ma si è sgretolato tutto in fretta. Poi è arrivata una chiamata dal nulla, il ristorante a New York dello Chef Ducasse aveva bisogno di una pasticciera e mi offrivano il lavoro. Non sarebbe stata la mia prima esperienza fuori casa, avevo lavorato in Cina. Quella telefonata mi fece venire le farfalle allo stomaco e accettai”.
Oggi Sara Maranzana ha ritrovato la sua affermazione negli Stati Uniti d’America svolgendo il ruolo di Pastry Chef in una cucina molto nota, dimostrando che col tempo anche le situazioni più complicate si possono archiviare. La sua storia è simbolo di come il cambiamento a volte possa essere determinante per risorgere.