Se l’Intelligenza artificiale oggi può fare tutto, perché non metterla alla prova anche nell’atavica ricerca dell‘anima gemella? Keeper, un servizio di dating online americano, ha creato un calcolatore che permette di trovare la propria soulmate con un test. Il funzionamento è piuttosto semplice. Basta inserire le quattordici caratteristiche che sono imprescindibili. Dall’aspetto fisico a quello lavorativo. Compreso il guadagno annuale della persona che vorremmo per noi. In pochi secondi il calcolatore ci dice non tanto chi sia questa persona, ma se esiste. E quante sono le possibilità di trovarla.
Andiamo sul pratico. Se per esempio cercate un partner maschio che non vuole avere figli, di età compresa tra i 22 e i 42 anni, alto 1 metro e 80 e con un guadagno annuale di 100.000 dollari. Magari bianco, con capelli biondi, occhi blu, laureato, cattolico, che non beve e non fuma e che sia magro, le possibilità di trovarlo sono dello 0,001%.
Insomma, l’IA ci dice che al mondo esiste un numero specifico di esseri umani con caratteristiche che possono piacerci. Il resto, però, trovarle, corteggiarle e instaurare con loro una relazione duratura, è affar nostro.
Funziona? L’attrice e conduttrice Drew Barrymore, nel suo programma quotidiano, Il Drew Barrymore Show, ha raccontato qualche giorno fa di aver provato il test. Ponendo standard molto bassi. “Non ho specificato alcuna caratteristica fisica. Come si può uscire solo con qualcuno che ha gli occhi blu? Andiamo! Ho chiesto solo che avesse un lavoro“, ha detto sogghignando. Risultato: 0,4% di possibilità di trovare un uomo con queste particolarità.
@lolmisslindsey Trust the science. Sorry that you wont be able to replace me that easily #greenscreen #keeper #delusioncalculator #imtheprize ♬ original sound – lolmisslindsey
Interessante l’esperimento al contrario di una creator di TikTok, Miss Lindsey che ha compilato il form inserendo le sue caratteristiche nel settore dedicato agli uomini. Per far capire al pubblico maschile quali sono le peculiarità da flaggare per arrivare dritti dritti da lei. Ebbene, negli USA ci sarebbero solo altre 300 donne (su oltre un milione) come questa simpatica ragazza. “Farai bene a essere attento“, dice.