L’ultimo in ordine di tempo è stato lo scrittore Stephen King che ha annunciato l’uscita da X con un tweet al vetriolo indirizzato a Elon Musk. “Lascio Twitter Ho provato a restare, ma l’atmosfera è diventata troppo tossica. Se vi va, seguitemi su Threads“, ha detto. E sulla nuova piattaforma ha ribadito il concetto, se ce ne fosse stato ancora bisogno. Cresce di ora in ora dunque l’elenco di celebrities che stanno fuggendo dal social in aperta opposizione al miliardario per il suo supporto al repubblicano Donald Trump.
I’m leaving Twitter. Tried to stay, but the atmosphere has just become too toxic. Follow me on Threads, if you like.
— Stephen King (@StephenKing) November 14, 2024
Non solo Musk è accusato di essere stato decisivo per la vittoria di Trump, ma in molti guardano con paura alla recentissima nomina del patron di Tesla e SpaceX a capo del nuovo Dipartimento per l’Efficienza del Governo.
Chi ha lasciato X
Jamie Lee Curtis ha disattivato L’account dopo l’elezione di Trump. Il giornalista Don Lemon ha invitato i follower a unirsi a BlueSky, una nuova piattaforma social, fondata dall’ex CEO di Twitter Jack Dorsey. Bette Midler, invece, ha sbattuto la porta dopo aver definito Trump “idiota assoluto”. Anche il giornale The Guardian e la Berlinale hanno deciso di ritirarsi. Il quotidiano britannico ha dichiarato che il clima tossico e la diffusione di teorie cospirazioniste sulla piattaforma superano ormai i benefici della presenza online.