Ci sono un tedesco, uno spagnolo e un inglese. No, non è l’inizio di una barzelletta, ma quanto è successo ieri sera a Berlino prima della finale dei Campionati Europei di Calcio tra Spagna e Inghilterra. Atto conclusivo di un torneo amarissimo per l’Italia e quanto mai trionfante per la Spagna.
I protagonisti in questione sono il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez (che nel pomeriggio si era già goduto il successo di Carlos Alcaraz a Wimbledon), il premier inglese Keir Starmer. E il cancelliere tedesco Olaf Scholz che ha scattato il selfie dei tre sorridenti.
“Attendiamo con ansia la finale!“, ha scritto Scholz in tedesco, spagnolo e inglese condividendo l’immagine su X.
Wir freuen uns auf das Finale!
¡Esperamos con impaciencia la final!
We’re looking forward to the final!#EURO2024 pic.twitter.com/MXu0cpiWMZ
— Bundeskanzler Olaf Scholz (@Bundeskanzler) July 14, 2024
La foto è diventata virale non solo per l’importanza dei protagonisti, ma anche perché tutti e tre sono leader di movimenti di sinistra. E tutti e tre sono grandissimi tifosi di calcio. Mancava solo il francese Jean-Luc Mélenchon e il quadro sarebbe stato completo.
Ovviamente, i sorrisi non erano gli stessi al termine della partita, vinta dalle Furie Rosse per 2-1. Ma lo sport, si sa, unisce i popoli, ma la competizione è sempre competizione.
Di sicuro, è stato un momento di serenità e leggerezza, dopo le difficili ore vissute a livello internazionale con l’attentato al candidato repubblicano alle presidenziali americane Donald Trump.